Zaino rotto dall'inghilterra

Grazie per lo spunto grafico e per la segnalazione del pacco celere della posta.

All'ultima mail (quella in cui mi dicono che non vedono danno ma mi offrono rimborso)ho risposto evidenziando in maniera plateale la parte rotta con un cerchio verde fluorescente e gli ho spiegato a che serve il rinforzo di plastica,ma ripeto credo sia impossibile non vederlo dalla prima foto.Poi le altre le ho fatte giusto per dare una visione sommaria del prodotto e per fargli ricordare in che modo me lo avevano mandato.Qui avevo postato solo foto2 e foto3 delle 3 che ho fin dall'inizio mandato a sportsdirect(poiché in foto1 c'è la mia mano cicciona:oops:).

Sono in dubbio..domattina potrei scendere e spedirlo indietro perdendoci lo zaino ad un buon prezzo(non me lo farei sostituire a rischio di ripassare la stessa storia)e 20 euro se mi va bene,o tenermelo rotto e aggiustarlo alla meglio.In ogni caso temo di aver subito una sconfitta come consumatore...
Certo il venditore ha perso un cliente.

30€ di spedizione a carico dell'acquirente su uno zaino pagato 50€ è un po' una bastardata. Avrebbero dovuto risarcire tutto loro (magari sono un po' esagerato). Io non ci capisco molto di zaini, ma è tanto grave il danno? Se lo riesci a riparare tu, tanto di guadagnato e la chiudi qui. Se devi spendere per ripararlo, allora prendi il rimborso! Comunque il servizio lascia a desiderare! (IMHO)

La legge britannica, con il suo "sales of goods act" del 1979 prevede che se un articolo e' difettoso, ANCHE SE DIVENTA DIFETTOSO DOPO UN CERTO PERIODIO DI USO NORMALE, puo'e essere ritornato all'esercente E L'ESERCENTE DEVE RIMBORSARE L'AQUIRENTE ANCHE DELLE SPESE DI SPEDIZIONE DI RITORNO.

Non sono sicuro pero' delle vendite all'estero. Sul Web ci sono lettere tipo che si possono usare per chiedere all'esercente il rimborso.

Se c'e' insistenza da parte dell'esercente a dire che l'articolo non e' difettoso, perche' non mandare la copia della corrispondenza al costruttore, e chiedere a loro come si deve usare questo "nuovo" modello di zaino :) visto che l'esercente pensa che non ci siano problemi?

Ovvio che il contemplare di riparare il danno elimina tutte le responsabilita' dell' esercente e del costruttore...

Io contatterei direttamenre la karrimo su come mi dovrei comportare , se ti va bene lo cambiano loro e poi fossi in loro cazzierei il negozio se fosse un dealer autorizzato

Di che materiale è il pezzo rotto?
Secondo me non è dovuto al trasporto. Questa estate il mio zaino da 90 litri e carico con circa 18 kg ha superato brillantemente 4 voli da\per la scandinavia,un paio di imbarchi marittimi e un volo in elicottero.:D
Oltre ai normali maltrattamenti che gli procuravo io. E se lo lavo :oops:,sembra nuovo.
Io penso invece che lo sconto sia stato dovuto alla cattiva coscienza di mandare un pezzo fallato. Sei sicuro che non sia riparabile o che sia necessario quel pezzo. Ecco perchè ti ho chiesto di che materiale fosse. Perchè se è di plastica sottile,è più per bellezza che altro.
Ciao

E' successa una cosa analoga anche a me, ma non su uno zaino, ma bensì elettrodomestico. Praticamente era arrivato tutto ammaccato, ma questo non ne pregiudicava il funzionamento... mi hanno proposto un risarcimento mi sembra del 50% (ovviamente già il prezzo di acquisto era in offerta). Quindi alla fine me lo sono tenuto pagandolo circa l'85% in meno :)
Se la rottura non pregiudica il funzionamento dello zaino arriverei ad una soluzione del genere.

Certo che i prezzi sono veramente super su quei karrimor!! Quasi quasi un pensierino ce lo faccio!

Secondo me non è dovuto al trasporto. Questa estate il mio zaino da 90 litri e carico con circa 18 kg ha superato brillantemente 4 voli da\per la scandinavia,un paio di imbarchi marittimi e un volo in elicottero.:D
Oltre ai normali maltrattamenti che gli procuravo io. E se lo lavo :oops:,sembra nuovo.
Io penso invece che lo sconto sia stato dovuto alla cattiva coscienza di mandare un pezzo fallato. Sei sicuro che non sia riparabile o che sia necessario quel pezzo. Ecco perchè ti ho chiesto di che materiale fosse. Perchè se è di plastica sottile,è più per bellezza che altro.
Ciao

sai che non hai detto una cavolata? :) ,potrebbe anche essere....

effettivamente,il pezzo non sembra essere vitale,ai fini dell'utilizzo dello zaino,anzi,credo che sia giusto un fattore estetico aggiunto o almeno così pare dalle foto!
un eventuale sconto fatto con la mentalità di vendere un prodotto fallato se fatto senza avvisare è proprio da idioti....io sarei il primo a comprare un prodotto che ha un difetto che però non inficia con la funzionalità del prodotto,a patto di avere però uno sconto tangibile ed un servizio post-vendita serio!!!

certe volte manca proprio l'iniziativa...

avresti dovuto leggere qualche discussione sul sito.

fosse per me, il sito sportsdirect lo avrei chiuso da tempo.

la cosa mi fa arrabbiare molto, il segreto di questo zaino è proprio questa fascia lombare, (ho un cougar e lo trovo fantastico), rimandaglielo indietro senza pensarci.

E poi un consiglio, non comprate da questo sito. NON COMPRATE DA QUESTO SITO.

e guardando la foto, secondo me il danno è stato fatto durante l'imballaggio, proprio da loro.

io che ho lo zaino simile, quando lo trasporto in macchina, faccio sempre tanta attenzione affinche la cintura lombare resti "libera" e non rimanga in tensione.

secondo me si è rotta quando la hanno piegata per imbustarlo

Aggiornamento.
Stamane mi arriva un mail in cui mi viene comunicato che in 5 giorni avrò il rimborso del 10% dello zaino.Io ho risposto ancora una volta che non voglio il rimborso,se lo possono tenere.E' come parlare ad un muro,sembra che usino risposte preparate...

Il pezzo è di plastica sottile,resistente alla trazione ma non alla flessione.
Ho provato con lo zaino bello carico:lo stesso pezzo dall'altro lato del cinturone non è mai in tensione,quindi credo che non sia necessario ai fini della funzionalità del prodotto.
Per questo motivo e anche perché sono stufo di mandare mail ai disonesti di turno preferisco tenere lo zaino nella speranza di poterlo usare presto.

Non so se lo hanno mandato rotto ma vi faccio un resoconto per farvi fare un'idea:

-mi arriva lo zaino:bellissimo ma rotto
-mando immediatamente comunicazione e chiedo che mi siano risarcite anche le spese di spedizione
-mi chiedono una foto
-ne mando 3
-mi dicono che per loro lo zaino non è rotto e poi mi propongono o un risarcimento del 10% o la restituzione a spese mie
-rifiuto le offerte
-mi comunicano che avrò entro 5 giorni il rimborso
-rifiuto il rimborso e li mando a quel paese

Visto che kallaghan ha ottenuto il rimborso rimandando la merce forse adottano questa astuta strategia:mandano sporadicamente (spero) materiale difettoso,se il cliente fa il reso lo rimborsano,se il cliente si lamenta gli mandano il contentino...imho

Vi ringrazio per i preziosi consigli e per il supporto.Ho mandato una mail alla Karrimor raccontandogli l'accaduto e chiedendo dove o come si possa riparare.

Avrei dovuto cercare più info sul sito in questione.In realtà l'ho trovato qui mentre spulciavo il forum in cerca di un 45 lt leggero e mi sono imbattuto in commenti positivi sul venditore.
Spero la mia esperienza possa essere utile.

Rimaniamo in attesa e soprattutto, in caso di risoluzione negativa, del nome della azienda in questione e del suo sito internet in modo da fargli, in secula seculorum, l'adeguata pubblicità del caso.

Manuel

David dal servizio clienti karrimor mi ha risposto soltanto che l'unico modo per riparare quel pezzo è sostituirlo con la parte originale e loro non ne hanno più.

Forse questo svela l'arcano:lo staff di sportsdirect,che è a stretto contatto con karrimor,sapeva fin dall'inizio che lo zaino con quel danno non poteva essere riparato e stavano attendendo il pollo di turno.
Sportsdirect non mi scrive più (per fortuna) e la mia conclusione e che non ci vuole ne una accurata ricerca sul venditore,ne una grande esperienza di acquisti online per capire che dietro un affare apparentemente moooolto vantaggioso si nasconde una truffa.

Stupido me :si:

Purtroppo in rete si trovano molti commenti negativi su sportdirect.com e questo la dice lunga!!!

Conviene sempre, prima di effettuare un qualsiasi acquisto verso un sito che non si conosce fare qualche ricerca per capire bene con chi si ha a che fare.
Da Google basta digitare il nome del sito che si intende "controllare" e la parola "feedback". Aprendo i primi link in evidenza si ha immediatamente idea di chi ci si trova di fronte e di quanto sia o meno un sito attento ai suoi clienti.

Manuel

Purtroppo in rete si trovano molti commenti negativi su sportdirect.com e questo la dice lunga!!!

Conviene sempre, prima di effettuare un qualsiasi acquisto verso un sito che non si conosce fare qualche ricerca per capire bene con chi si ha a che fare.
Da Google basta digitare il nome del sito che si intende "controllare" e la parola "feedback". Aprendo i primi link in evidenza si ha immediatamente idea di chi ci si trova di fronte e di quanto sia o meno un sito attento ai suoi clienti.

Manuel

Caro anche il vecchio proverbio : "Mogli e buoi dei paesi tuoi" ... ;)

g

Non sono d'accordo. :)

Tu hai comprato in buona fede, da una azienda quotata in borsa in un paese anglosassone, anzi, la prima sul campo, con tanto di dichiarazioni altisonanti sul loro bilancio annuale, tra le quali quella di essere un rivenditore AUTORIZZATO della Karrimor.

Il prezzo sono affari loro, nessuno e' tenuto ad immaginare che un articolo e' danneggiato perche' il prezzo e' basso ALMENO CHE CIO' NON SIA DESCRITTO CHIARAMENTE NEL TESTO SUL WEB.

Dicevo hai comprato da questi un articolo descritto in un certo modo che ha una precisa funzionalita', inoltre ANCHE IL COSTRUTTORE HA DICHIARATO CHE NON E' FUNZIONALE ED IN REGOLA. Questo, nel sistema legale Anglosassone, e' una affermazione molto importante, in quanto l'uso di un articolo danneggiato cosi' com'e' potrebbe essere PERICOLOSO, e li' si apre tutta un'altra ragione per la quale l'esercente farebbe l'interesse suo a rimborsartelo e/o cambiartelo, incluse le spese di spedizione.

Secondo me, sempre che tu lo voglia, hai tutti i presupposti per vincere il caso.

Non bisogna avere remore o scrupoli su queste cose: Nessuno perde: Sono sicuro che l'esercente rimandera' lo zaino alla Karrimor con una nota di credito, la quale a sua volta studiera' il danno e, se seri, studieranno il modo di evitarlo nel futuro, e sono convinto anche che la karrimor andra' ad avere due paroline con il loro fornitore della plastica, etc etc.

Sono d'accordo con Manuel, compro da anni in tutto il mondo e l'unica volta che l'oggetto non corrispondeva alla descrizione, il venditore era nostrano...

Alto Basso