sono a quota 8kg ...e devo ancora finire!

per il peso dello zaino:
non so quanto possa incidere sull'energia un peso di 17-18kg.
mai fatto 6 giorni di fila in camminata continuata e con zaino con tutto dietro.
ma avevo letto
peso zaino = max 10% del proprio peso corporeo (escluso ciboe e bevande)

per il cibo:
mi porterò un panino e qualche barretta solo per i tratti in campagna da paese a paese.
poi la sera nel apese faccio provviste per il giorno dopo.
no fonrnello.

Io partirò con moglie e 2 amici il 23 di giugno... 7 giorni da La Verna ad Assisi.
Ho finito ieri di preparare tutta l'attrezzatura... dopo 4 mesi di prove...

Zaino Vaude snow walker 35 con sacca acqua 2 lt e coprizaino (zaino 1,35 kg)
3 magliette
1 pile
Giacca impermeabile
4 paia di calze
2 piaia di boxer
pantaloni corti
pantaloni lunghi con gamba staccabile
cappellino
pila frontale
coltello e posate
sacco a pelo
asciugamano microfibra
kit medicinali
kit pulizia
kit riparazioni (ago, filo, nastro americano, cordino etc..)
ciabatte
tenda
macchina fotografica + pile
gps + pile
cellulare
carta e penna
guida del cammino
e qualche altra cosa in giro per lo zaino

con il pieno d'acqua sono a 11 kg
il cibo ci si arrangia sul posto e la tenda è solo per emergenza

Per la moglie siamo sugli 8,5 kg con il pieno d'acqua

non sono molti ma son sempre troppi... poi alla fine ci si renderà conto che parte della roba si poteva lasciare a cas come ormai capita tutte le volte... ma siamo abituati alle comodità :D

grazie per i consigli "positivi" ...e per i complimenti!

riguardo allo zaino, mi permetto ancora, non considererei uno zaino da meno di 60, Per me 60 è uno zaino da autonomia estivo (anche se ho un Berg... da 35 + 15 ci sto stretto) e 75-90 uno invernale. quelli da 15-30 li uso in bici o per uscita giornaliera. Sul calcolo dei pesi, tutto ciò che sono involucri non necessari è peso in più quindi togli senza remore, anche se sono due grammi (ogni fegato di mosca fa carne). è vero che si portano dietro molte cose che non si usano, ma ce ne sono alcune che potrebbero fare veramente comodo e speriamo di non usare mai (corda e imbraco ad esempio - per me) altre di cui si può fare a meno (rasoio? salviette umide? 3 ricambi? posate per mangiare?). Ribadisco, se uno non va per fare una gara si può camminare comodamente con 12-15 kg in spalla, ben distribuiti e ben allacciati in vita. la sera massaggi e lavaggi ai punti di contatto (stress circolatorio e sfregamento).

ciao.

Io partirò con moglie e 2 amici il 23 di giugno... 7 giorni da La Verna ad Assisi.
Ho finito ieri di preparare tutta l'attrezzatura... dopo 4 mesi di prove...

Zaino Vaude snow walker 35 con sacca acqua 2 lt e coprizaino (zaino 1,35 kg)
3 magliette
1 pile
Giacca impermeabile
4 paia di calze
2 piaia di boxer
pantaloni corti
pantaloni lunghi con gamba staccabile
cappellino
pila frontale
coltello e posate
sacco a pelo
asciugamano microfibra
kit medicinali
kit pulizia
kit riparazioni (ago, filo, nastro americano, cordino etc..)
ciabatte
tenda
macchina fotografica + pile
gps + pile
cellulare
carta e penna
guida del cammino
e qualche altra cosa in giro per lo zaino

con il pieno d'acqua sono a 11 kg
il cibo ci si arrangia sul posto e la tenda è solo per emergenza

Per la moglie siamo sugli 8,5 kg con il pieno d'acqua

non sono molti ma son sempre troppi... poi alla fine ci si renderà conto che parte della roba si poteva lasciare a cas come ormai capita tutte le volte... ma siamo abituati alle comodità :D

ma usi uno zaino da 35litri???
leggo bene?

tenendo conto che hai la tenda+sacco,
11kg (comrpesa acqua) è decisamente un buon peso

Dipende sempre dove vai... io con un 50+10 ci vado in tenda in inverno con tutta l'attrezzatura fotografica (16-18 kg).
Se dovessi portarmi un 60 lt d'estate sarebbe mezzo vuoto.
Ovvio che in un 35 lt devi anche saper gestire lo spazio.
Se vado in alta montagna posso fare a meno di 3 cambi, se vado in posti civilizzati... forse mi servono :D
Per me la cosa più importante è avere il maggior numero di cose utili con il minor peso e soprattutto nel minor spazio possibile.
Uno zaino piccolo è molto più gestibile sia per turismo che in alta montagna rispetto a uno grande. Poi è vero che anche questione di gustie abitudini.
Io utilizzo tutti gli spazzi possibili per ottimizzare la distribuzione e la compattezza, ma forse sono anche fissato...
logico che in un 35... la tenda è rigorosamente fuori... ma questo anche per una questione di praticità.

Ciao

riguardo allo zaino, mi permetto ancora, non considererei uno zaino da meno di 60, Per me 60 è uno zaino da autonomia estivo (anche se ho un Berg... da 35 + 15 ci sto stretto) e 75-90 uno invernale. quelli da 15-30 li uso in bici o per uscita giornaliera. Sul calcolo dei pesi, tutto ciò che sono involucri non necessari è peso in più quindi togli senza remore, anche se sono due grammi (ogni fegato di mosca fa carne). è vero che si portano dietro molte cose che non si usano, ma ce ne sono alcune che potrebbero fare veramente comodo e speriamo di non usare mai (corda e imbraco ad esempio - per me) altre di cui si può fare a meno (rasoio? salviette umide? 3 ricambi? posate per mangiare?). Ribadisco, se uno non va per fare una gara si può camminare comodamente con 12-15 kg in spalla, ben distribuiti e ben allacciati in vita. la sera massaggi e lavaggi ai punti di contatto (stress circolatorio e sfregamento).

ciao.

mi porto un
ferrino overland 80+10
preferisco avere magari un 80% riempito e lasciare magari un po' di spazio...piuttosto che andare con lo zaino pieno pieno pieno.

devo provare a ridurre qualche peso inutile...

ma usi uno zaino da 35litri???
leggo bene?

tenendo conto che hai la tenda+sacco,
11kg (comrpesa acqua) è decisamente un buon peso

yes 35 litri
solo la tenda resta fuori, volendo potrei farcela stare anche dentro... ma poi non avrei più spazio per le provviste della giornata

se mi ricordo questa sera faccio qualche foto

boia! una via di mezzo? tra 35 e 80 ce ne sono. è chiaro che la tenda o corrispettivo strumento può stare fuori, avere un 80 mezzo vuoto non è comodissimo, però de gustibus. con un 35 anche con tutte le cose più tecniche che ho, non ci sto per tre giorni. per uno si.

lo so che tra 35 e 80 ce ne passa... è che più è grande uno zaino + pesa = peso inutile. Gia 1,35 kg è tanto per i miei gusti... ma con le caratteristiche che cercavo era il più leggero.
Comunque il prossimo step è riuscire a far stare anche l'attrezzatura per cucinare nel 35 :D e limare il peso anche di quella... con un pizzico di titanio.
Al momento ci sta dentro anche il trangia mini con alcol e 3 o 4 buste... ma è piccola per 2 persone.

boia! una via di mezzo? tra 35 e 80 ce ne sono. è chiaro che la tenda o corrispettivo strumento può stare fuori, avere un 80 mezzo vuoto non è comodissimo, però de gustibus. con un 35 anche con tutte le cose più tecniche che ho, non ci sto per tre giorni. per uno si.

magari ad averlo mezzo vuoto :biggrin:

@Bru: posso suggerire di sostituire la penna con una matita?
non finisce l'inchiostro, con un coltello rifai la punta se si rompe e in caso di estremo bisogno và bene da bruciare :p

• Mi piace
Reactions: Bru
esagerati, io comincio a contare i grammi quando spero i 18 Kg , e non porto niente oltre i fiammiferi per cucinare, ma è vero che non porto neppure la moglie che pure - forse - si adatterebbe. Che te ne fai dell'occorrente per cucinare? preferisco una corda e 3 due moschettoni. ma ognuno ha le sue ... ciao

penna sostituita con matita ;)
Sabato ho provato lo zaino carico (11kg)... pochi chilometri, una quindicina, 400 mt di dislivello a una media di poco superiore ai 5 km l'ora.
Lo zaino è comodissimo, compatto, stabile e nessun dolore a spalle e collo.
Adesso voglio provare ad agganciare una borsa davanti per avere alcune cose a portata di mano...
Per ora sono soddisfatto

penna sostituita con matita ;)
Sabato ho provato lo zaino carico (11kg)... pochi chilometri, una quindicina, 400 mt di dislivello a una media di poco superiore ai 5 km l'ora.
Lo zaino è comodissimo, compatto, stabile e nessun dolore a spalle e collo.
Adesso voglio provare ad agganciare una borsa davanti per avere alcune cose a portata di mano...
Per ora sono soddisfatto

15km in 3 ore?
buona media come camminata!

beh.. mulattiera larga... una parte di asfalto nella salita... strade bianche e solo la discesa su sentiero...
niente di impegnativo come percorso...

amici miei carissimi,

sempre con calma e lentamente sto pian pian organizzando e riempendo il mio zaino in previsione di un'escursione-camminata estiva di 6 giorni.

oggi ho pesato lo zaino+attuale carico:
8kg! (di cui 2,30kg lo zaino)
ho usato una di quelle bilance elettroniche con gancio (si usano di solito per pesare le valigie per l'aereo). mi sembra un po' strano... :eek:

mancano ancora:
- tutto tutto tutto vestiario ed abbigliamento
- sacca acqua 2lt (da riempire solo 1 litro) + altra acqua
- cibo quotidiano
- integratori e barrette
- gps, fotocamera, ricetrasmittente, bastoni
- altre minuterie

io peso 75kg.
inizio ad aver paura che lo zaino potrà pesare troppo :(
sono un po' sconsolato :(

Ricordati che lo zaino non deve superare il 25% del tuo peso per non farlo diventare fastidioso

beh.. mulattiera larga... una parte di asfalto nella salita... strade bianche e solo la discesa su sentiero...
niente di impegnativo come percorso...

gran bel passo, userai anche i bastoni immagino. Riguardo il bagaglio anteriore io uso sempre uno zainetto da 5 l con le cose indispensabili a mano, carina, rifornimenti leggeri, macchina per foto, coltello, ammennicoli. l'acqua ovviamente è a tubo quindi. Condivido l'orientamento. IL tutto rientra nel peso (attrezzatura invernale) di 17 kg, compresi 3l di bevande e 1kg di cibo.
ciao

gran bel passo, userai anche i bastoni immagino. Riguardo il bagaglio anteriore io uso sempre uno zainetto da 5 l con le cose indispensabili a mano, carina, rifornimenti leggeri, macchina per foto, coltello, ammennicoli. l'acqua ovviamente è a tubo quindi. Condivido l'orientamento. IL tutto rientra nel peso (attrezzatura invernale) di 17 kg, compresi 3l di bevande e 1kg di cibo.
ciao

posso chiederti che zainetto usi? modello?

Alto Basso