Scelta giaccone caldissimo/antipioggia

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto è già parto con una domanda. Ho già letto i post in sezione ma non ho trovato una risposta alla mia domanda, quindi eccomi qui.

Cerco un giaccone invernale che sia realmente caldo. Io vivo nel sud italia, quindi anche in inverno le temperature che devo sopportare in città non sono basse (massimo 0° o leggermente sotto lo 0 ma con umidità alta) ma mi aspettano uscite prima a Budapest questo Dicembre e poi probabilmente in Scozia. Sono una persona freddolosa, che si equipaggia con pile e calzamaglia per il freddo più intenso, ma cerco un giaccone che possa andar bene sia nei miei prossimi viaggi ma che potrei usare nella mia città quando le temperature si avvicinano agli 0°. Ovviamente ho un prezzo limite che si aggira sui 350 euro.

Guardando in giro ho selezionato 3 capi, uno in piuma e due parka sintetici, ma vorrei avere un consiglio di voi esperti:

The North Face Mc Murdo
Alpha Industries N3 B
Carhartt Anchorage

esiste un capo che possa andar bene per tutte e tre le necessità (Budapest con la possibilità di trovare pioggia e neve e temperature vicino lo 0°, Scozia e forse Isole Faroe e la mia città molto umida)?

Grazie a chiunque saprà aiutarmi.

uhmm perdona la mia curiosità probabilmente dovuta ad ingenuità... Ma non sarebbe più conveniente acquistare un simile giaccone in loco? nella mia ignoranza immagino che avendo a che fare con quei climi avranno oggetti più che adeguati e selezionati e inoltre sicuramente testati da chi appunto là ci vive... Sbaglio? o_O

Inoltre immagino che là essendo capi di normale utilizzo anche i prezzi dovrebbero alla fine risultare più abbordabili... Sbaglio ancora? o_O

uhmm perdona la mia curiosità probabilmente dovuta ad ingenuità... Ma non sarebbe più conveniente acquistare un simile giaccone in loco? nella mia ignoranza immagino che avendo a che fare con quei climi avranno oggetti più che adeguati e selezionati e inoltre sicuramente testati da chi appunto là ci vive... Sbaglio? o_O

Inoltre immagino che là essendo capi di normale utilizzo anche i prezzi dovrebbero alla fine risultare più abbordabili... Sbaglio ancora? o_O

Ciao, grazie della risposta. Sì, il tuo ragionamento non é sbagliato, ma dovendo comprare da lì mi troverei nella condizione di non avere quello di cui necessito da subito e quindi mi troverei in difficoltá inizialmente con in più la fretta di trovare qualcosa.

S

Sconosciuto

Guest
Ciao

The North Face Mc Murdo
Alpha Industries N3 B
Carhartt Anchorage

Ti dico la mia . Marmot

beh... per il "subito" io mi portere dei pile da mettere a cipolla (che poi così potrei usare normalmente) e un kway facilmente richiudibile in poco spazio... Per l'emergenza basterebbero e avrei il tempo di girare a cercare qualcosina di più adeguato :p

Mah,visto che non vai al polo nord,bensi' a Edinburgo e a Budapest,credo che non dovrai affrontare temperature molto al di sotto dello zero e cercare la' dei capi che qui non trovi ( a Edinburgo ci sono stato).Poi ovviamente dipende anche molto dal tipo di attivita': se fai trekking sulle highlands d'inverno o se passeggi da turista in citta'. Nel primo caso avresti bisogno di capi tecnici e dovresti anche non coprirti troppo per non sudare eccessivamente col calore prodotto in movimento,ma se il tuo caso e' invece il secondo,penso che se sei molto freddoloso un bel capo in piumino e tessuto impermeabile esterno faccia al caso tuo. Tutte le ditte piu' famose ne hanno ampia scelta,io personalmente mi trovo bene con North face,giacche in piumino o in sintetico primaloft,con barriera antivento e antipioggia in hyvent. Ma vanno bene anche Salewa,Marmot,Mountain hardwear ecc ecc.
Per la qualita' che hanno i capi North face,i prezzi non sono eccessivi e quasi sempre dopo Natale li compro in saldo con buoni sconti.
Il problema semmai e' che con un capo caldo del genere poi al tuo paese potresti trovarti ad aver troppo caldo,ma non esiste il capo che va bene da - 20 gradi a + 15. Te ne servono almeno 2.

A edimburgo ci sono stato prprio per halloween in un passato mooolto remoto, ma ricordo sulle spiagge di portobello un freddo micidiale .. copriti !!
I giacconi che hai indicato se sono impermeabili fanno al caso tuo altrimenti se cerchi un parka di cotone ci sono i vari m51 o m65 che fa molto MOD anni 60 ma NON sono impermeabili...
Saluti

Mah,visto che non vai al polo nord,bensi' a Edinburgo e a Budapest,credo che non dovrai affrontare temperature molto al di sotto dello zero e cercare la' dei capi che qui non trovi ( a Edinburgo ci sono stato).Poi ovviamente dipende anche molto dal tipo di attivita': se fai trekking sulle highlands d'inverno o se passeggi da turista in citta'. Nel primo caso avresti bisogno di capi tecnici e dovresti anche non coprirti troppo per non sudare eccessivamente col calore prodotto in movimento,ma se il tuo caso e' invece il secondo,penso che se sei molto freddoloso un bel capo in piumino e tessuto impermeabile esterno faccia al caso tuo. Tutte le ditte piu' famose ne hanno ampia scelta,io personalmente mi trovo bene con North face,giacche in piumino o in sintetico primaloft,con barriera antivento e antipioggia in hyvent. Ma vanno bene anche Salewa,Marmot,Mountain hardwear ecc ecc.
Per la qualita' che hanno i capi North face,i prezzi non sono eccessivi e quasi sempre dopo Natale li compro in saldo con buoni sconti.
Il problema semmai e' che con un capo caldo del genere poi al tuo paese potresti trovarti ad aver troppo caldo,ma non esiste il capo che va bene da - 20 gradi a + 15. Te ne servono almeno 2.

Di tutti i marchi che hai citato potresti consigliarmi qualche modello? Quelli citati da me andrebbero bene comunque a questo punto.

A edimburgo ci sono stato prprio per halloween in un passato mooolto remoto, ma ricordo sulle spiagge di portobello un freddo micidiale .. copriti !!
I giacconi che hai indicato se sono impermeabili fanno al caso tuo altrimenti se cerchi un parka di cotone ci sono i vari m51 o m65 che fa molto MOD anni 60 ma NON sono impermeabili...
Saluti

Sì, dovrebbero essere tutti impermiabili.

Per North face il Mc murdo non e' male, per Marmot c'e' il Thunder bay parka che ha un'imbottitura in piumino piu' pregiata (fill power 700 al posto del 550), che terra' piu' caldo ma costera' anche di piu'.
Questi sono capi da grande freddo,con cappuccio e che essendo dei modelli parka sono piu' lunghi delle giacche e ti scaldano meglio il fondoschiena.Ovviamente sono pesantucci,dai un occhio anche al peso,sono per star fermi e camminare,non per attivita' piu' dinamiche, ma sono il top per stare caldi.
Poi ripeto modelli simili di altre marche possono andar bene.
Gli altri 2 parka che hai citato non sono impermeabili e non hanno il piumino, sono due gradini sotto rispetto a quelli che ti ho indicato sopra.

Ultima modifica:
Grazie mille per la risposta. Sono due gradini sotto per l'assenza del piumino? Quindi mi sconsigli di andare su imbottiture sintetiche in generale?

Non sono impermeabili e poi non specificano le caratteristiche del loro sintetico.
Il sintetico puo' andare bene anche lui se e' di ottima qualita' come per es. il primaloft,testato personalmente. Pero' se sei molto freddoloso niente secondo me batte il piumino(anche questo pero' di qualita'). Ovviamente il piumino buono costa.

Ok, allora ti chiedo un ultima cosa: consiglio su un modello in primaloft?

Ad esempio, un The North Face Meloro non andrebbe bene immagino...

Ultima modifica:
Ciao!
io l'anno scorso mi son trovato in una situazione simile, dopo varie ricerche ho comprato il Columbia Alaskan II, poi l'ho recensito per bene.
Anche io sono freddoloso, e l'inverno passato l'alaskan si è comportato alla grande.. anche troppo, dato che dovevo essere allo zero o sotto per indossarlo, altrimenti faceva troppo caldo (intanto mi ero un po' abituato al clima, anche se rispetto ai locali son sempre risultato freddoloso).
é caldo, fortemente idrorepellente, ha un cuin elevato, polsini interni e il sistema columbia che riflette il calore interno prodotto dal corpo..
Buona giornata :)

Ok, grazie ragazzi. Per ora ho ristretto la ricerca al North Face Mc Mundo e al Columbia Alaskan II.

Dovendo comprare on-line (dalle mie parti non li trovo) mi potreste dire come vestono Tnf e Columbia?

L'Alaskan è molto comodo e permette di muoversi molto liberamente, ma se lo indossi fuori dal contesto outdoor ha un bel tessuto e appare bene, nel senso che sei comunque ben vestito, io l'ho indossato anche sull'abito un paio di volte, per il tragitto da fuori casa, e fuori città nella neve (non trekking, faceva tropo caldo altrimenti, dovevo aprire le prese d'aria sotto le ascelle e le tasche).
In entrambi i casi mi son trovato bene.
Non so il N. F., su quello non ti so aiutare in questo momento..

Omg... mm...questa brutta responsabilità non me la posso prendere.. anche perché non ce n'è motivo: sul sito della Columbia le taglie sono spiegate molto bene a quanto ricordo, con tabelle e spiegazioni su come prendere le misure per non sbagliare :D
Controlla direttamente lì :)

Ho visto, ma non mi so regolare senza sitema metrico decimale :p ultimissima cosa: ho visto che l'alaskan II non è lunghissimo. Un po' più lungo è il glacier III., sempre della Columbia. Pareri?

Alto Basso