Ciao JK74!
Io ho sostituito le viti originali a taglio con altre a brugola che ho realizzato limando dei grossi dadi in A2 fissati nel mandrino del trapano bloccato in morsa, se limi mentre la vite gira nel trapano la puoi quasi tornire come vuoi e ottieni un lavoro che può essere molto carino...
Poi però, secondo me, è meglio comunque fissare tutto con il blocca filetti e scordarsi il vano nel manico...
Un altro problema...
Se lo usi poco non dovrebbe succedere, ma dopo circa due anni di uso intenso, con il coltello sempre molto affilato, ho dovuto smontare il fodero per sostituire uno degli spaziatori che era stato inciso troppo in profondità permettendo alla lama di venire in contatto con la vite rovinandosi...
Mi sono accorto così che il fodero non è proprio smontabile perché i bussolotti in ottone in cui sono avvitate le viti, per colpa del blocca filetti, girano insieme alle viti quando cerchi di svitarle.
Si riesce comunque a smontare il tutto bloccando i bussolotti divaricando brutalmente i due mezzi foderi... una soluzione tutt'altro che ottimale...
Ho così dovuto "tornire" delle borchie di ottone cromato, con la tecnica che ho descritto prima del trapano e della lima, per realizzare un nuovo set di bussolotti e viti che posso montare e smontare più facilmente...
Domani metto qualche foto...