Qualità foto trappola. Si può fare di più??

Ciao a tutti!
Mi sono cimentato da un po' nel fototrappolaggio e mi sta prendendo di brutto :) Ho preso un paio di foto trappole economiche che mi han dato qualche soddisfazione e poi ho deciso di lanciarmi in una un po' più costosa (con anche la sim card). E' una camera 4k ed il risultato è quello che potete vedere qui.... a me non è che dia tanta soddisfazione.
Mi pare abbastanza bruttino come video. Confermate che è la camera che fa ca....are ?? O questa è la qualità che mi devo aspettare a meno che non compri una reflex travestita da foto trappola?? Mi piacerebbe riuscire a fare dei fermo imagine per capire bene di che animale si tratti ma con questa qualità la vedo dura.
Anche durante i video diurni è presene sempre uno sfarfallio che disturba la visione.
Suggerimenti?

Grazie!

Anch'io posseggo due foto trappole non troppo care, nelle mie posso impostare diverse risoluzioni sia per i video che per le foto, dei video sono soddisfatto delle foto no ma non per colpa della qualità ottica, il fatto che soggetti sono sempre mossi o micro mossi, del resto nei boschi anche di giorno la luce è scarsa ..

Io le uso da anni ultimamente ne ho acquistata una della DSOON 4K con collegamento al smartphone e mi trovo bene, comunque su una fascia di prezzo che va dai 100 ai 200 euro non cambia molto la qualità dei video che comunque non è male poi se vuoi orientarti su prodotti da documentari le cifre salgono.
Unica pecca il formato dei video risulta troppo pesante per condividerlo su Avventurosamente e dal momento che con questo genere di cose sono negato non so come renderli compatibili per pubblicarli.
Sicuramente molti avventurosi sanno come fare e se qualcuno mi suggerisce la soluzione lo ringrazio in anticipo
Ciao

Sono arrivato alla terza fototrappola (economica, sotto i 100 euro)...perchè dopo qualche mese di utilizzo...smettono di funzionare: il bosco non è particolarmnte umido e l'uso è quasi esclusivamente estivo..ho provato a tenerle a casa , dopo qualche giorno sembrano riprendersi ma il funzionamento non torna affidabile com'era inizialmente.
Sono restio ad acquistare macchine più costose sia per il rischio di furti sia perchè ignoro il motivo per cui smettono du fare il loro lavoro....

Io le uso da anni ultimamente ne ho acquistata una della DSOON 4K con collegamento al smartphone e mi trovo bene, comunque su una fascia di prezzo che va dai 100 ai 200 euro non cambia molto la qualità dei video che comunque non è male poi se vuoi orientarti su prodotti da documentari le cifre salgono.
Unica pecca il formato dei video risulta troppo pesante per condividerlo su Avventurosamente e dal momento che con questo genere di cose sono negato non so come renderli compatibili per pubblicarli.
Sicuramente molti avventurosi sanno come fare e se qualcuno mi suggerisce la soluzione lo ringrazio in anticipo
Ciao
Carica su YouTube e poi puoi condividere il video da lì...

La foto trappola si chiama

Evolveo StrongVision PRO SMART 4G e queste sono le caratteristiche:
Display resolution
320x240
Maximum photo quality
30 Mpx
Sensor resolution
8 Mpx
Max. video resolution
4K (4096 × 2160)
Sensor range
25 m

Recording quality​

Display resolution
320x240

Camera resolution​

Maximum photo quality
30 Mpx
Sensor resolution
8 Mpx

Video resolution​

Max. video resolution
4K (4096 × 2160)

Sensor range​

Sensor range
25 m

IR light​

Beam distance
20 m

Features​

Engagement angle
120 °
Features
with camera, Tripod thread
Function
IR light
Waterproofing
IP65
Connectivity
4G, GSM
Memory card type
SD

Power supply​

Power supply
Battery
Battery type
AA
Number of batteries
10 piece(s)
Max. battery life
90 d

Packaging​

Included
Manual, Strap

Dimensions​

Height
15.1 cm
Width
11.8 cm
Depth
8.7 cm

Weight​

Weight
371 g

Sulla carta a parte la lentezza dello scatto mi pareva buona, ma i video non mi danno soddisfazione. Vorrei qualcosa con più qualità. Non ho problemi a salire un po' di prezzo se la resa qualitativa ne vale la pena (questa l ho pagata circa 150 euro).
per ora sta resistendo anche abbastanza bene al freddo (domani vado a ripescarla nel bosco dopo un paio di notti a -15 vediamo come sta....
--- ---

Sono arrivato alla terza fototrappola (economica, sotto i 100 euro)...perchè dopo qualche mese di utilizzo...smettono di funzionare: il bosco non è particolarmnte umido e l'uso è quasi esclusivamente estivo..ho provato a tenerle a casa , dopo qualche giorno sembrano riprendersi ma il funzionamento non torna affidabile com'era inizialmente.
Sono restio ad acquistare macchine più costose sia per il rischio di furti sia perchè ignoro il motivo per cui smettono du fare il loro lavoro....
a essere onesto la prima che ho comprato qualche mese fa l ho pagata 60 euro e il rapporto qualità prezzo direi che è più che favorevole, tant è che sto pensando di prenderne altre 3 o 4 da seminare nei boschi intorno a casa per vedere dove c e più passaggio e poi decidere dove mettere il trappole professionale... :)
--- ---

Ciao
carica un video su YouTube esattamente come ho fatto io. Fino a ieri sera non sapevo come si facesse, ma basta cliccare qui e la ed è semplice. Mi piacerebbe molto vedere un paio di video tuoi per capire se ci sono differenze

Ultima modifica:
Da fotoamatore ma ignorante in materia di video posso dire che in fotografia una buona parte della qualità la gioca l'obiettivo.
Come in una catena dove la resistenza è data dall'anello più debole dietro puoi avere anche il sensore migliore del mondo ma se davanti ci metti una lente di vetraccio scadente la qualità non sarà mai migliore di qulla massima della lente.
Questo vale anche per le fotocamere dei telefoni e sull'argomento i produttori non scendono mai troppo nel dettaglio, preferendo pubblicizzare il brutale numero di megapixel (che in certi casi è anche controproducente ma lasicamo stare)

Tra l'altro le lenti fotografiche sono costruite per lavorare nello spettro di luce visibile (tanto noi quella vediamo) i range oltre l'ultravioletto e sotto l'infrarosso non sono curati troppo in fase di progettazione. Speriamo che nelle fototrappole pensate per girare anche di notte in luce infrarossa venga tenuto conto un po' anche di questo.

Stavo notando che la camera da 50 euro fa video migliori....può essere che la camera a 4k in realtà ha un hardware e software da poveri e deve comunque abbassare il frame rate per fare i video e quindi, sostanzialmente, non saranno mai in 4k? Meglio abbassare la risoluzione forse?
--- ---

Esempio questo l ho fatto con la camera più economica. Vero che il soggetto è praticamente fermo ma la qualità mi pare nettamente migliore

--- ---

un

Queste sono dell'anno scorso
hai ritagliato i file o hai messo una distanza molto corta al sensore?

Ultima modifica:
Stavo notando che la camera da 50 euro fa video migliori....può essere che la camera a 4k in realtà ha un hardware e software da poveri e deve comunque abbassare il frame rate per fare i video e quindi, sostanzialmente, non saranno mai in 4k? Meglio abbassare la risoluzione forse?
--- ---

Esempio questo l ho fatto con la camera più economica. Vero che il soggetto è praticamente fermo ma la qualità mi pare nettamente migliore

--- ---

--- ---

--- ---

E la distanza corta del sensore,
erano le prime riprese poi lo aumentata

Alto Basso