Ciao a tutti!
volevo fare delle precisazioni in particolare riferite all'hot vent ed i commenti scaturiti.
E' vero che bisognerebbe definire il contesto nel quale si usa un qualsiasi aggeggio, dall'alpinismo alpino nel Himalaya al campeggio con l'aria condizionata. Questo aggeggio viene usato principalmente per scaldare le capannette o le tende portatili di coloro che vanno a pescare sui laghi ghiacciati: Il massimo della permanenza e' circa un giorno, ed i pescatori dentro queste capannette sono svegli e vogliono un ambiente un po' caldino perche' non hanno i sacchi a pelo. Lasciano la macchina al bordo del lago e si portano dietro tutto il necessario con una slitta, attaccata a loro stessi od ad una motoslitta.
Quando arrivano sul posto, fanno il buco nel ghiaccio, , mettono la tenda e cominciano a pescare.
Quindi e' la soluzione ideale per quel tipo di "Uscita all'aria aperta".
Un gradino piu' in su', ci sono le capannette semipermanenti, e queste hanno spesso una stufa a legna. Ma tutto deve essere trainato da una motoslitta od una automobile, visto il peso:
Un'altro tipo di "Uscita" che sta' prendendo piu' piede ultimamente, e' l'escursione con a slitta trainata, o con il "Pulk", la capienza del quale permette la costruzione di un campo base di una certa dimensione, e quindi anche il riscaldamento. In questo caso, l'elettricita' serve a poco, ma c'e' legna, ed il sistema preferito e' la stufa a legna. Per questa modalita' si costruiscono tende apposite, senza pavimento e con un buco sul soffitto.
Questo tipo di campeggi si chiama "Campeggio riscaldato"
winter camp - Google Search
A mio parere, se l'escursione si fa' solo con lo zaino, diventa tutto poco pratico e pesante ed allora ci sono i vestiti e/o il fuoco...beh, come ho detto, se vado di lusso, mi porto la bul dell'acqua calda.
Ciao!
P.S., ah, scusate! quasi mi dimenticavo il gentile commento di Spyrozzo: Ottima Idei I calamari, fino adesso sono riuscito a fare solo questo in campo: Gamberi al lardo...(Dire ...di Colonnata e' una esagerazione, perche' qui non ce lo abbiamo.