Problema con scarponi

Gri, io ho circa 1 cm tra piede e punta scarpone. Scelta personale.
Se puoi, prova le Salomon, hanno una forma larga in pianta rispetto alle solite italiane.
In Germania dovresti trovarle facilmente.
Magari solo per provarle in negozio per "sentire" la differenza con la tua di forma

Ciao.

Letto tutto il post, la mia personalissima opinione è che (purtroppo) la scarpa non è adatta al tuo piede. Ci sono passato anch'io e, alla fine, ho cambiato la scarpa (dopo 2 anni) perchè mi venivano 3-4 vesciche dolorosissime ad ogni escursione. Camminando in media 8-9 ore per volta, era uno strazio (anche perchè mi venivano dopo tre-quattro ore!). Alla fine ho ceduto ed ho bollato le scarpe (ottime, del resto, erano un paio di garmont) come un errore di gioventù (=inesperienza). Adesso scelgo sempre con massima attenzione il numero, anzi, scelgo marca e modello in base a come calzano (non il contrario), a parità di tipologia e caratteristiche. Io ho diversi problemi ai piedi che ho tamponato con plantari custom (che porto con me quando compro le scarpe e le provo inserendoli sempre al posto della loro suoletta interna).

Sicuramente malvaro ti ha dato degli ottimi consigli. Sinceramente mi sento di scosigliarti l'utilizzo senza alcuna suoletta.

In Germania (al contrario che in Italia) non fanno alcun probema a farti provare le scarpe all'interno del negozio anche per 20 minuti, così ci cammini un bel po' e le provi ben bene. Provale anche sulle scale, specie in discesa, puntando al massimo il piede in avanti e badando che la punta delle dita non vada a contatto con l'interno della scarpa (anche se, secondo me, il tuo problema sta nella larghezza della pianta). I negozi hanno di solito quelle piccole strutture in materiali vari per il test scarpe al piede.

Per l'acqua....sicura che non sia un problema di condensa?

Ciao :)

P.S.: in extremis, prima di buttare le scarpe, potresti provare con quegli affari che si inseriscono all'interno della scarpa ed, avvitando un pomello, le allargano (non so se mi sono spiegato, se trovo una foto la posto). FOrse è una soluzione estrema che magari rovina a scarpa, ma se dovessi arrivare alla scelta di comprarne un altro paio, tanto vale provare..

Grazie, dovrei passare gli scarponi a mia mamma, che conosce un calzolaio dotato dell'arnese per mettere in forma le scarpe.

Il problema mio è uguale al tuo. Quando andiamo a camminare ci facciamo spesso quelle 6-9 ore e non è il massimo; soprattutto in trekking di più giorni consecutivi, passa il primo, il secondo e al terzo son distrutta, e quello che non va son specialmente i piedi, e arrivo al punto di non riuscire quasi più ad infilarli... Per trekking di un giorno riesco a tollerarli, salvo le solite vescichette ai mignoli che non mi fanno godere appieno la giornata.

Cercherò di provarli una volta con la soletta tallone-only, poi se proprio non va li cambio. L'unica mia preoccupazione è che con la soletta sottile o solo per il tallone e magari con quei 12 kg di zaino ho meno ammortizzazione e poi vado a sentire tutto sulle ginocchia (ho un menisco rotto e le cartilagini che si infiammano e devo far attenzione: per dare l'idea della delicatezza, anche solo l'uso delle bacchette perfino scarichi con 3 kg di zaino in trekking giornalieri mi cambia molto).

Intanto mi informo qui dove posso trovarli!

Per l'acqua, ho pensato anche io la stessa cosa, ma quando attraverso mini-guadi di 3 cm quando fletto il piede sento l'acqua fredda entrare. Non da inzupparmi l'intero piede, ma almeno la punta. In più, umidità e vesciche vanno a nozze!

D

Derrick

Guest
Lui non è tanto d'accordo al goretex e preferisce il cuoio, voi che ne pensate?

Gore-tex (o altri tessuti traspiranti) e cuoio non sono alternativi. Si può avere lo scarpone in cuoio + Gore-tex.

Se fosse come dice lui, che il Gore-tex è un calzino applicato all'interno della scarpa, allora non durerebbe un giorno, e forse neanche un'ora.
Il Gore-tex, che io sappia, è sottilissimo e viene cucito fra gli strati di tomaia, non è mai a contatto col piede, c'è qualche fodera prima.

I miei scarponi SanMarco, con strato in Gore-tex, sabato scorso sul Terminillo hanno preso l'acquazzone delle 17 e non se ne sono accorti, e li ho comprati, credo, nel 1998 (non che li abbia usati tantissimo, ma hanno comunque decine di escursioni sulle spalle sicuramente).

Il cuoio fornisce una ulteriore protezione dalla pioggia, dal freddo, dagli urti, ma pesa di più. La tomaia sintetica protegge meno e pesa meno.

Personalmente preferirei sintetico + Gore-tex a cuoio senza Gore-tex, se queste fossero le uniche alternative.

Il problema degli strappi nel Gore-tex si sente di più, immagino, nelle giacche che vengono comunque piegate in tutti i modi nel riporle nello zaino e lo strato in Gore-tex rischia di strapparsi prima. Lo scarpone ha uno scafo rigido e il goretex è sostanzialmente poco sollecitato.

Si si, ho dimenticato di precisare che comunque non stavo pensando a scarponi in solo cuoio, ma cuoio + ovviamente goretex.

la cosa che mi porta a dar ragione a lui è questa: i miei vecchi san Marco erano costituiti da più parte in scamosciato (non so se è vera pelle o meno, ma almeno simil-pelle), mentre nei miei ultimi c'è preponderanza di tessuto. I San Marco hanno resistito una decina d'anni senza far entrare niente d'acqua, mentre i secondi a distanza di un anno hanno problemi.

Entrambi gli scarpon hanno l'anima in goretex.

Per questa esperienza, cercherei di evitare scarpe con un'alta percentuale di tessuto, anche se mi piacciono molto di più.

Quando torno in Italia posto una foto degli altri scarponi, giusto per dare l'idea

Gri anch'io ho diversi problemi ad entrambe le ginocchia. L'ammortizzazione per me è fondamentale: mi mancano i menoschi, ho le cartilagini a zero ed i piatti tibiali in degenerazione per il troppo carico (tra montagna con carichi super e Muay Thai...)
Per questo non mi sento di consigliarti solette parziali (o addiritttura toglierle).
Tenta con "l'allargascarpe" e poi, se non va....cambiale, ma sceglile accuratamente. Provale una ventina di minuti nel negozio, passeggia, punta i piedi insomma fai tutto.
In bocca al lupo!
Ciao

Ho già sentito di scarpe in gore-tex in cui entra l'acqua,probabilmente la membrana è stata posizionata male o qualcosa del genere, sinceramente se fossero ancora in garanzia li riporterei al venditore e me li farei sostituire.
La membrana dovrebbe funzionare indipendentemente dal tipo di tomaia,pelle scamosciata o pelle lucida,primo fiore o cuoio.
Certo se la membrana di goretex è difettosa,più la tomaia è sottile prima entra l'acqua.
Gli anfibi del militare non sapevano cos'è il goretex,ma tenevano bene l'acqua perchè erano di cuoio spesso e ingrassato,così come gli scarponi da montagna di una volta.
Però non avevano certo la leggerezza e la comodità degli scarponi attuali e anche loro loro dopo ore si bagnavano dentro.
Io se le scarpe non si adattano,prima che il piede si adatti alla scarpe rovinandosi lui, comprerei un paio nuovo come dio comanda,la salute dei piedi per noi escursionisti non ha prezzo.

Interessanti quei video,min 7:30 c'è un singolare esperimento...

Probabilmente avrei dovuto prendere il 41 e mezzo?

Difficile a dirsi,credo che avresti dovuto prendere il numero superiore del modello che usi ma non è quello il modello che fa per te.

Spero che presto risolverai,facci sapere come va.
Ciao.

Sabato provo ad andare in esplorazione a caccia di scarponi.
Se trovo qualcosa di ultra-comodo che mi piace lo prendo.... Altrimenti rimanderò a più avanti!

D

Derrick

Guest
Sabato provo ad andare in esplorazione a caccia di scarponi.
Se trovo qualcosa di ultra-comodo che mi piace lo prendo.... Altrimenti rimanderò a più avanti!

Penso che sia la giusta filosofia. Metterci molto tempo e comprare solo quando si è convinti di aver trovato lo scarpone "fatto in paradiso". Un acquisto affrettato (come quello che ho fatto io a suo tempo) porta facilmente a qualche compromesso.

Grazie, dovrei passare gli scarponi a mia mamma, che conosce un calzolaio dotato dell'arnese per mettere in forma le scarpe.
non ho letto se è già stato detto, nel caso, repetita iuvant :)
Non tentate di far allargare o allungare un prodotto dotato di membrana, rischiate di lacerare la stessa.
Meglio non farlo

Dopo un bel po' di ricerche in 4 diversi negozi son giunta ad una conclusione:

lowa-camino-gtx-black-orange.jpg

Trovati!!!!!

Li ho provati a lungo nel negozio (aaaah che bello che non ci son i commessi prevenuti che ti vincolano a comprare quello che vogliono loro... tipo vendere solo ed esclusivamente scarpe da donne alle donne) e qua in una breve escursione di 7 o 8 km nella foresta nera, e devo dire che son molto confortevoli.
Hanno anche un sistema per stringere i lacci molto comodo.
Sono risuolabili e hanno goretex + pelle, speriamo quindi che l'impermeabilità duri di più.

Li ho provati in "guadi" e non entra niente. Devo dire che non fanno sudare nemmeno molto i piedi. Certo, ho fatto solo una passeggiata, bisognerà vedere quanto suderanno quando farò qualcosa di più impegnativo.

Come comfort della pianta e delle dita son perfetti. In negozio ho provato anche a levare la soletta e appoggiarci sopra il piede, con un paio di mie calze da trekking di medio peso: ho badato bene che ci fosse 1 centimetro di spazio.

Quando son andata a camminare non mi è venuto neanche un arrossamento!!!!!!!!!!!!! Che felicitààààà!
Vi giuro che mi sembrava assurdo non provare fitte e bruciore ai fianchi delle dita!

Ho scelto una scarpa leggermente più rigida (è segnata come "livello 3"), che penso vada molto meglio quando si cammina con lo zaino pesante.
Uh mi son dimenticata di dirvi il modello: Lowa Camino GTX

Dai, son contenta ^_^
Ci ho speso un bel po' ma penso questa volta di averci azzeccato!
Quando l'avrò usata un bel po' (mi sa che dovrete aspettare due mesi o tre) ci farò su una bella recensione.

PS: queste scarpe son in pelle. Io non ho mai avuto scarpe in pelle. Qualcuno sa come vanno curate e con che frequenza? Io dopo la passeggiata ho lavato via il fango sotto il rubinetto con acqua fredda e una spazzola (nello specifico, quella che si trova all'IKEA per lavare i piatti). Mi son dotata anche di una crema apposta (Lowa Active Cream in tubo mignon da 20 ml), ma... come va usata e quando?
Bisogna usare anche lo spray impermeabilizzante?

D

Derrick

Guest
PS: queste scarpe son in pelle. Io non ho mai avuto scarpe in pelle. Qualcuno sa come vanno curate e con che frequenza? Io dopo la passeggiata ho lavato via il fango sotto il rubinetto con acqua fredda e una spazzola (nello specifico, quella che si trova all'IKEA per lavare i piatti). Mi son dotata anche di una crema apposta (Lowa Active Cream in tubo mignon da 20 ml), ma... come va usata e quando?
Bisogna usare anche lo spray impermeabilizzante?

Complimenti per aver trovato la scarpa giusta per le tue esigenze. Più passa il tempo più mi accorgo quanto delicata sia la scelta della calzatura.

Riguardo gli scarponi in pelle ti dico la mia esperienza. Comprati credo nel 1998. Mai lavati. Mai puliti. Mai passato spray di alcun genere. Ancora traspiranti e impermeabili.

Li ungerei con "olio di foca" solo se, per qualche ragione, volessi aumentarne l'impermeabilità. Altrimenti meglio non ungerli in modo da non ridurre la traspirazione della pelle.

Gli spray siliconici penso si usino sulle tomaie di nylon, sulle tomaie di pelle meglio l'ingrassatura che, se la fai, "nutre" la pelle nel senso che la rende più elastica e flessibile. Io però, ripeto, non ho mai fatto nulla di nulla ai miei scarponi (SanMarco Nevada).

Non capisco perché non si usi più il Lorica, una pelle sintetica, microbucherellata. Sembrerà una bestemmia, ma mi sembra meglio della pelle (più robusta, più traspirante, più morbida). Ho avuto un paio di stivali da moto in Lorica e li rimpiango ancora. Quando la suola era completamente andata lo stivale era ancora perfetto. Li ho ancora. Mi sa che vedo se si possono risuolare.

L'accoppiata Lorica + pelle dovrebbe garantire ottima traspirabilità, ottima impermeabilità, e totale assenza di manutenzione (OK non è un materiale "naturale" ma cos'è di naturale, ormai, nel mio corredo? Solo il cotone delle mutande).

@Grizzly: se proprio vuoi dagli la crema che ti hanno dato, mi pare di vedere parti in nabuk, su scuriranno ma non è un problema.
No grasso, ma spray ok anche se in pelle.

@derrick: La Lorica fà parte delle microfibre, è stata una delle prime ad avere quelle caratteristiche ora ce ne sono diverse.

Alto Basso