Recensione Pile soft shell bionassay

Voto: 8/10

Recensione:

asset_9498848.jpg

Caratteristiche tecniche :

- Libertà di movimento e protezione anti-vento
- Traspirabilità/Membrana traspirante, aperture laterali, tasche retinate.
- 2 tasche laterali, tasca sul petto, polsini col passaggio per il pollice.

Materiali :

- 83% poliestere, 10% poliuretano, 7% elastane

Prezzo Decathlon :

- € 69,90

Parere Personale :

-
Dopo aver provato diversi capi leggeri,antivento,traspiranti per l'escursionismo,sono approdato al Soft Shell Bionassay.La prima cosa che colpisce è la buona leggerezza del materiale ed un'ottima libertà nei movimenti.Il cappuccio,anche se non possiede dei cordini elastici di fissaggio,è anatomico e si adatta alla forma della testa.Sono rimasto molto colpito dalla traspirabilità del materiale ( dopo circa 2 ore di salita,con maglietta completamente "zuppa", l'interno della giacca era leggermente umido...),un "toccasana" per chi,come me,soffre i colpi di vento e cade spesso nelle "trappole" delle malattie da raffreddamento.Comodissime sono le 2 aperture laterali che forniscono un'ottima via d'uscita al sudore,pur garantendo, al tempo stesso, un'adeguata protezione al vento e al freddo.
Buona protezione dal freddo ( riferimento montagna,2000 mt, con nubi basse e vento,mese di giugno 2010 ) e tessuto esterno idrorepellente anche per pioggie di medio-bassa intensità. Non sostituisce il poncho ( chi ci riesce?) ma si affianca benissimo.

Conclusioni : Per la mia esperienza e risultati avuti mi sento di consigliarlo,anche per il prezzo,non troppo elevato.

Alla prossima.

Per il prezzo che cmq è basso, devo dire che sembra fatta bene. Magari per chi vuole qualcosina in più, a prezzi più alti, io mi sento di consigliare le Soft shell della Salewa. Io l'ho provata e mi sono trovato bene.

Una soluzione interessante per il problema del 3° strato nel periodo estivo. Conoscendo personalmente la traspirabilità di altri indumenti Dec penso che sia un buon acquisto

Le soft shell vanno bene praticamente sempre anche quando comincia a far freddo, ovviamente ne esistono di diversi pesi.

scusate la mia ignoranza, non sono mai approdato a capi così tecnologici.
vanno bene in inverno come strato sotto la giacca? in sostituzione del pile per intenderci...

ritengo che questo soft sia uno dei migliori prodotti della decathlon, per vari motvi, tra cui la cura delle finiture, l'ottima forma del cappuccio e la buona idrorepellenza, notate bene che non è idrorepellente!, aggiungo poi che secondo me è paragonabile o addirittura superiore a salewa che, secondo me, non è una marca molto "sopra" ad alcuni capi decathlon, questo lo dico ma senza voler far polemica :)

teoricamente il soft shell sarebbe la prima protezione, in caso di freddo dopo il micro pile.

mi spiego meglio.

quando faccio alpinismo, o escursioni invernali di solito mi vesto così:
intimo, maglietta, micro pile, soft shell e hard shell o guscio che dir si volgia (o piumino ma parliamo di alpinismo invernale).

io ritengo che si possa usare anche solo sopra alla maglietta come pile, ma sicuramente non garantisce la termicità dell'"accoppiata" con il pile, ma sotto ad una buona giacca può essere utile! magari con le "prese d'aria" laterali aperte :)

io ritengo che si possa usare anche solo sopra alla maglietta come pile, ma sicuramente non garantisce la termicità dell'"accoppiata" con il pile :)[/quote]

Spesso e volentieri adotto questa soluzione e devo dire che è perfetta; ottima traspirabilità e nello stesso tempo un ottimo isolamento dal vento e dai "colpi" di aria fredda...Ovviamente,per temperature rigide,è indispensabile l'unione con un pile...

Non conosco il capo quindi mi affido al giudizio dei più esperti.
Un difetto devo però rilevarlo, il prezzo.
69,90 € invece di 70,00 € gridano vendetta, possibile che aziende serie ricorrano ancora a questi trucchetti e credano che acquistiamo i prodotti utilizzando solo parte del cervello?

scusate la mia ignoranza, non sono mai approdato a capi così tecnologici.
vanno bene in inverno come strato sotto la giacca? in sostituzione del pile per intenderci...
Io la uso proprio così: maglia tecnica+ soft shell, quando piove o tira forte vento giacca tecnica il cosidetto guscio; nello zaino un buon pile.
La mia soft shell non è indicata in estate, è troppo pesante, certo se vai sui 3/4000 metri è un altro discorso.

a temperature di -5°: intimo + maglietta + pile + questa shell è sufficiente? voglio dire, questa shell può sostituire la giacca, al limite aggiungendoci un maglione in lana per quando siamo fermi?

a temperature di -5°: intimo + maglietta + pile + questa shell è sufficiente? voglio dire, questa shell può sostituire la giacca, al limite aggiungendoci un maglione in lana per quando siamo fermi?

dipende.

dipende dalla giornata, una volta eravamo a -7 con un bel sole e avevo maglietta pile e il soft.

dipende da cosa stai facendo, sicuramente da fermo IMHO potresti avere freddo.

se c'è molto vento non è troppo indicata meglio un hardshell ;)

ah e dipende anche dall'intimo che hai sotto!

grazie!
il mio problema è quello che si diceva in una vecchia discussione: avere addosso in inverno in montagna un guscio esterno da 400€ ti fa bestemmiare e temere ad ogni scivolone di rovinarlo.
per cui starei cercando un capo tecnico valido che, anche se dovesse disgraziatamente rovinarsi, so che ho perso 70€ e non 300€ come costa la giacca che uso ora (ma che uso anche quotidianamente ad andare in giro, se no non l'avrei presa).
quindi questo mi sembrava la giusta soluzione, unita ad altri strati sotto..

p.s. se sta nevicando non basta vero? questo potrebbe essere l'unico svantaggio. perchè se piove, accetto di mettere il poncho. ma se devo metterlo anche con la neve, non mi va di fare tutte le uscite invernali in poncho..

il sito dice: Restrizione d'uso : sconsigliato in caso di forti piogge.

Ultima modifica:
p.s. se sta nevicando non basta vero? questo potrebbe essere l'unico svantaggio. perchè se piove, accetto di mettere il poncho. ma se devo metterlo anche con la neve, non mi va di fare tutte le uscite invernali in poncho..

Ancora non ho provato con una nevicata in atto ma penso non sia sufficiente.
Comunque con la configurazione intimo+maglietta tecnica+pile+soft shell ho affrontato tutto l'inverno scorso senza problemi.

il sito dice: Restrizione d'uso : sconsigliato in caso di forti piogge.[/quote]

Sono pochissime le giacche tecniche che riescono a fermare le forti pioggie, costano dai 350€ in su e non è sempre detto che facciano bene il loro lavoro (ne aveva parlato anche Stefanobi).Quando la pioggia diventa importante,sempre e solo poncho!!!

lo so, non dicevo questo. era per dare idea di cosa dicesse il sito al fine di fare una valutazione rispetto alle nevicate, non alla forte pioggia.

in effetti mettere il poncho per una media nevicata è abbastanza una rottura..

beh, io ho una di quelle "costose" giacche, che alla fine è solo uno strato di goretex, ritengo che se si va a fare qualcosa di alpinistico sia l'unica soluzione accettabile, anche perchè ci si troverà ad affrontare neve e vento, e con una dovuto reimpermeabilizzazione dopo un tot di tempo non ha rivali!, mentre invece per escursionismo pocho ok!

ritengo che questo soft si possa usare anche con una discreta neve, certamente non sotto una tormenta!

dici? quasi quasi lo piglio..
in effetti per alpinismo serve altro, ma io che spesso mi svacco per terra, oppure sto vicino al fuoco, mi girano le balle a rischiare di rovinare una giacca da 250€

certo il discorso fila, guarda... io mi sono trovato sempre bene, anche molti amici lo hanno, e davvero, è uno dei pochi capi deca che anche nel settore "alpino" vanno!

Per 20 eurozzi in più si dovrebbe trovare il softshell mello's che uso io.
Non mi sento di far paragoni non avendo il bionissay, ma la mello's non è l'ultima arrivata in fatto di abbigliamento tecnico da quota; dico questo perchè su molte cose quachua pecca (provato su pelle e da allora abbandonata).

Alto Basso