ossignur, coss'elo 'sto sciur?

per i non veneti: purtroppo la traduzione nell'italico idioma perderebbe il gioco di parole e di assonanze. sorry!!! :sorry: in breve, sto cercando di capire di quale specie sia questo scoiattocoso. purtroppo non e' un cronopio, o forse per fortuna, vedremo

per i veneti e affini: qualche matina fa a me so cata' sora l'olivo 'sto sciur. ma coss'elo sto sciur, uno sciurin o cossa?

photo_3_2024-10-06_23-09-13.jpg

photo_2_2024-10-06_23-09-13.jpg

photo_1_2024-10-06_23-09-13.jpg

bon grassie grassie ciao sałudi

mah,io mi ricordo la polemica più o meno utile perchè secondo qualcuno si "doveva " sterminare lo scoiattolo grigio /marrone che sia.

Come se da dietro un parabrezza uno nel mezzo secondo che ti passa davanti possa avere il tempo di decidere se accelleratore o freno.

Personalmente gli unici animali che "stermino" sono la pantegana rex ed eventualmente qualche serpente se invece di defilarsi si mostra bellicoso,specialmente se appartiene a una specie velenosa. Difatti ricordo che negli anni 80 una vipera nell'orto l'ho presa a badilate.

Se stessimo a sentire gli ecokey del razzo con il discorso delle specie invasive uccideremmo anche i gatti domestici e ci metteremo ad adorare il lupo.

Ultima modifica:
Io l'unico essere che sterminerei ..... a già non posso dirlo altrimenti scandalo, indignazione, ahah

Dai, é un bello scoiattolo che sicuramente é riuscito a fare una buona scorta di cibo in previsione del periodo freddo, guarda quanto é paffutello, ahah

per i non veneti: purtroppo la traduzione nell'italico idioma perderebbe il gioco di parole e di assonanze. sorry!!! :sorry: in breve, sto cercando di capire di quale specie sia questo scoiattocoso. purtroppo non e' un cronopio, o forse per fortuna, vedremo

per i veneti e affini: qualche matina fa a me so cata' sora l'olivo 'sto sciur. ma coss'elo sto sciur, uno sciurin o cossa?

Vedi l'allegato 263818

Vedi l'allegato 263819

Vedi l'allegato 263820

bon grassie grassie ciao sałudi

E' senza dubbio lo scoiattolo grigio americano (Sciurus carolinensis):

1000_F_230847561_8yN4GbG5Pr48giFWf9nHj5tmjRuSYpUW.jpg

specie alloctona invasiva che provoca la scomparsa del nostro scoiattolo autoctono:

ScoiattoloR01.jpg

Personalmente lo eliminerei.
--- ---

mah,io mi ricordo la polemica più o meno utile perchè secondo qualcuno si "doveva " sterminare lo scoiattolo grigio /marrone che sia.
Quel qualcuno sono io ;)

Per la precisione eliminare lo scoiattolo grigio, alloctono, non il "marrone" che è autoctono.

Tra l'altro l'autoctono (il nostro) mostra gradazioni di colore che vanno dal rosso

6-Scoiattolo-dei-Monti-Sibillini-2.jpg

al nero

ScoiattoloM01.jpg

ma sempre riconoscibilissimo per i ciuffetti di pelo sopra le orecchie che l'americano non ha.

Ultima modifica:
no bene :(

anche perche' questi simpaticoni hanno il simpaticissimo vizio di affilarsi simpaticamente i denti sui simpaticissimi tubi dei freni delle auto, con simpaticissimi esiti

https://petshun.com/article/how-to-keep-squirrels-from-chewing-car-brake-lines

https://www.consumerreports.org/car...to-protect-your-car-from-rodents-a5816950285/

e da noi non vendono il nastro isolante anti roditori della honda

https://www.hondapartsnow.com/genuine/honda~tape~rodent~19mm~20m~4019-2317.html

che non e' buono da mangiare :p

https://haterade.substack.com/p/i-tasted-hondas-spicy-rodent-repelling

Ultima modifica:
Abito a Milano, in una zona con numerosi piccoli giardini, anche meno di 100 m2, ma sempre con almeno una pianta d'alto fusto...e di questi troppo invadenti "scoiattoli grigi" ce ne sono un'esagerazione. Il milanese medio, che in vita sua vede solo qualche cane e qualche gatto, si entusiasma per questi roditori e li alimenta con noci, nocciole e altra pregiata frutta secca, per cui questi fanno vita beata, non temono i gatti (di appartamento) e hanno un solo nemico naturale: le auto quando cercano di attraversare la strada.:-x

Abito a Milano, in una zona con numerosi piccoli giardini, anche meno di 100 m2, ma sempre con almeno una pianta d'alto fusto...e di questi troppo invadenti "scoiattoli grigi" ce ne sono un'esagerazione. Il milanese medio, che in vita sua vede solo qualche cane e qualche gatto, si entusiasma per questi roditori e li alimenta con noci, nocciole e altra pregiata frutta secca, per cui questi fanno vita beata, non temono i gatti (di appartamento) e hanno un solo nemico naturale: le auto quando cercano di attraversare la strada.:-x
E' un grosso problema l'eradicazione dello scoiattolo grigio americano, non da ultimi gli ecologisti/animalesti de' noantri che vi si oppongono :wall:
E le autorità competenti preposte, per non perdere voti, li accontentano...

È facile: l'americano è grigio, il nostro va dal rossiccio al marrone, marrone scuro quasi nero.
Dalle mie parti sono così come in foto, è un esemplare che ho trovato morto sul ciglio della strada verosimilmente investito da un'auto:
IMG_20231119_115831_994.jpg

Dalle mie parti ci sono sia i neri che i rossi ma non creano problemi almeno per quanto ne so io.
I neri e i rossi sono, come ho detto sopra, varie forme del medesimo scoiattolo nostrano quindi sono tutti Sciurus vulgaris e non creano alcun problema (a meno che tu abbia una coltivazione di nocciole :biggrin:)

Il problema è l'alloctono Sciurus carolinensis il quale, dove arriva, soppianta il nostro e lo sostituisce con il serio rischio che l'autoctono si estingua.

Concordo, purtroppo non ho un'aria compressa con cui rendere la vita difficile ad un grigio nel parco davanti alle mie finestre

Alto Basso