Il Garberg costa maggiormente perché richiede più acciaio per costruirlo, il 14C28N è un po', ma non molto, oggettivamente, più costoso del 12C27, inoltre si rende necessario fare infornate per temprare solo le lame Garberg, invece che insieme a tutte le altre inox, ma il motivo che più influenza sul costo è il nome di Dave Canterbury per pubblicizzarlo. Il prezzo della versione carboniosa, dato che è banalmente 1095 con teflonatura, è una pura speculazione, dato che il mercato americano, prima ancora che uscisse effettivamente la prima versione, già ne chiedeva la variante in 1095.
Detto questo, ho il Kansbol, una bestia interessante per 35 €, il cui manico ha un cuore in plastica e un guscio esterno in gomma, mentre il Garberg è solo plastica.
Detto anche questo, con 100 € iniziamo già ad addentrarci nel terreno dei forgiati. Giusto per dire.
confermo il discorso manico.
ho avuto per poco un Kansbol e mi piaceva molto il manico in gomma e plastica, meno la lama. Ora ho preso un Garberg inox e ho scoperto che il manico è tutto in plastica. No buono.
altra domanda: esiste (ma ne dubito) una comparativa del Bushcraft Black vs Garberg Carbon?
Prima dell'arrivo del Garberg era il coltello consigliato da Canterbury quindi proprio male non dovrebbe essere. e costa un terzo...