La voglia di utilizzare fornelli a legna penso prima o poi venga a tutti coloro che bivaccano per boschi; la disponibilita' di materia prima, la legna, la certezza di non rimanere senza combustibile, il piacere della fiamma, la possibilita' di sbraciare.
Ovviamente si puo' fare un fuoco, come sempre si e' fatto, ma non e' la stessa cosa.
Avere un "contenitore" aiuta (molto) la combustione, si ha maggior rendimento, si usa molta meno legna, di piu' piccole dimensioni, anche se un po' umida brucia meglio.
Inoltre il "contenitore" fa anche da supporto ed eviti lo "sbattimento" di adattarti con sassi o altro. Hai una cosa gia' pronta atta allo scopo.
Inoltre in certi contesti un fuoco aperto e' sconsigliabile.
Di fornelli a legna ne esistono di diverso tipo, forme e dimensione. Ne ho provati diversi e qualcuno lho costruito.
Un limite di certi fornelli, sicuramente funzionali, e' il peso considerevole (1 Kg di fornello a legna per un uso non stanziale mi pare troppo...)
Altri invece sono troppo piccoli e instabili e macchinosi nel sistema di caricamento della legna.
Questa tipologia (idem la Triangle) mi piace perche':
- fa da stabilissimo supporto, adatto sia a grandi pentole che a piccole tazze
- ha un sistema di caricamento legna comodissimo
- pesa molto meno di altri fornelli pur efficienti
- si monta/smonta in pochi secondi
- costa pure poco...