Immagini e messaggi vocali via satellite

La gestione è demandata all'app ok, ma trovo comunque incredibile che un dispositivo consumer, non economico ma nemmeno inaccessibile, possa oggi mandare contenuti multimediali via satellite. Più che nell'app, sta in questo l'innovazione.

D'altra parte, come dicevo nell'altro thread con l'arrivo della messaggistica satellitare sui telefoni, ci sarebbe stato sempre meno mercato per gli inReach, invece sono riusciti a rimettersi davanti.

La gestione è demandata all'app ok, ma trovo comunque incredibile che un dispositivo consumer, non economico ma nemmeno inaccessibile, possa oggi mandare contenuti multimediali via satellite. Più che nell'app, sta in questo l'innovazione.
Indubbio
D'altra parte, come dicevo nell'altro thread con l'arrivo della messaggistica satellitare sui telefoni, ci sarebbe stato sempre meno mercato per gli inReach, invece sono riusciti a rimettersi davanti.
Finché riescono a starci davanti…
Per quanto mi riguarda avendo un inreach non so se prenderò un telefono che ne faccia le veci.
Da un lato avere una cosa sola sarebbe comodo, dall’altro i n termini di sicurezza la ridondanza è una bella cosa…

Forse non è una notizia così buona...:ka:

Per le emergenze non cambia molto, certo chi "tiene famiglia" e fa trekking di una settimana lo troverà utile ma temo la fine della montagna come zona franca dalla telefonino-mania che affligge la stragrande maggioranza della popolazione.

Già vedo la cima di qualche picco più frequentato piena di gente col naso sul telefonino... :help:

Già vedo la cima di qualche picco più frequentato piena di gente col naso sul telefonino...
Forse un domani, ad oggi inviare una foto, o un messaggio vocale, costa, con garmin 1.20€ a prescindere dal piano acquistato (varia solo il numero massimo di messaggi vocali o foto al mese). Un vocale "pina.... sono in vetta", 1.20€, "pina...... fra due ore sono a casa", altri 1.20€, "pina...... butta giù la pasta", altri 1.20€, un selfie con lo yeti, altri 1.20€

Ciao :si:, Gianluca

Hanno aumentato il costo dei piani, ma per chi è già abbonato non cambia nulla.
Un attimo di gocciolina di sudore. Mi sono abbonata al pelo allora
--- ---

Forse non è una notizia così buona...:ka:

Per le emergenze non cambia molto, certo chi "tiene famiglia" e fa trekking di una settimana lo troverà utile ma temo la fine della montagna come zona franca dalla telefonino-mania che affligge la stragrande maggioranza della popolazione.

Già vedo la cima di qualche picco più frequentato piena di gente col naso sul telefonino... :help:
Hai ragione. Manco in montagna non c'è più pace. Il bello di essa è proprio essere non raggiungibili ed usare inreanch solo x emergenza. Sta fregola di vomitare sempre al mondo dove siamo, cosa facciamo e di condividere.

Forse non è una notizia così buona...
Sta fregola di vomitare sempre al mondo dove siamo, cosa facciamo e di condividere.

Mi sono perso il passaggio dove dice che per prescrizione medica saremo tutti obbligati a dotarci di inReach Plus per scambiarci foto dai luoghi più remoti?

È un’ottima notizia, e provando ad immaginare possibili scenari d’emergenza lo è anche in ottica sicurezza. Penso ad esempio alla possibilità di mandare foto di un compagno d’escursione ferito e ricevere istruzioni (magari per immagini) su come intervenire in attesa dei soccorsi. O mandare una foto dell’ambiente circostante che insieme alle coordinate possa aiutare i soccorsi ad individuarmi più facilmente. O ancora mandare un vocale per informare i soccorsi delle proprie condizioni in modo più semplice ed immediato che non dovendo scrivere, quando magari si è impossibilitati a farlo.

Nell'ottica emergenziale è indubbiamente un qualcosa in più che può essere utile, il messaggio vocale è al massimo 30 secondi e sulle immagini non ho trovato quale risoluzione è possibile inviare o la sua dimensione massima.

In qualunque caso sono trasmissioni digitali per cui sarà importante l'algoritmo di compressione e, per i vocali, le frequenze, la stabilità di comunicazione ed il relativo protocollo poiché spedire, e ricevere, un semplice messaggio di testo di qualche centinaio di caratteri è decisamente meno impegnativo.

Ci sono esempi di foto/audio trasmessi/ricevuti ?

sulle immagini non ho trovato quale risoluzione è possibile inviare o la sua dimensione massima.
Dovrebbero essere ridotte a 0.9MP, immagini di circa 200/300k, qui un esempio di foto inviata tramite inReach su protocollo Iridium:
IMG_0244.jpg

Aggiungo che, quando il telefono trova nuovamente rete, l’immagine inviata via satellite viene “aggiornata” con una versione di qualità maggiore.

Ultima modifica:
Mi sono perso il passaggio dove dice che per prescrizione medica saremo tutti obbligati a dotarci di inReach Plus per scambiarci foto dai luoghi più remoti?
Esatto.
Quando parlo di ridondanza mi riferivo al fatto che avere due oggetti che possono (indipendentemente dai costi) chiamare aiuto satellitare mi farebbe sentire più tranquillo, se uno lo perdo o si rompe c'è l'altro.

È un’ottima notizia, e provando ad immaginare possibili scenari d’emergenza lo è anche in ottica sicurezza. Penso ad esempio alla possibilità di mandare foto di un compagno d’escursione ferito e ricevere istruzioni (magari per immagini) su come intervenire in attesa dei soccorsi. O mandare una foto dell’ambiente circostante che insieme alle coordinate possa aiutare i soccorsi ad individuarmi più facilmente. O ancora mandare un vocale per informare i soccorsi delle proprie condizioni in modo più semplice ed immediato che non dovendo scrivere, quando magari si è impossibilitati a farlo.
Sono d'accordo

Nell'ottica emergenziale
Beh l'inreach È in ottica emergenziale per come la vedo io...
Il telefono se sono in giro è quasi sempre in modalità aereo e a casa si accontentano di "Tutto ok"

Dovrebbero essere ridotte a 0.9MP, immagini di circa 200/300k, qui un esempio di foto inviata tramite inReach su protocollo Iridium:
IMG_0244.jpg

Aggiungo che, quando il telefono trova nuovamente rete, l’immagine inviata via satellite viene “aggiornata” con una versione di qualità maggiore.
Questo è un esempio trovato o hai l'aggeggio nuovo e hai testato di persona?
Non ho capito se la cosa è fattibile anche con i vecchi inreach o se ci vuole il plus... Immagino la seconda...

Mi piacerebbe essere un tester Garmin ed essere io quello in foto, ma purtroppo non è così, foto esempio trovata in rete. :p

Non credo questa funzione possa essere passata anche agli inReach di generazione precedente perché questo trasmette su un protocollo Iridium diverso, IMT vs SBD.

qui un esempio di foto inviata
Non la segnalerei come la miglior foto di questo forum :) ma è più che sufficiente per una situazione in cui una foto può essere di supporto ad una emergenza.

Rimane da capire quanto queste comunicazioni siano affidabili in circostanze di pessima copertura del segnale satellitare ma questo solo il tempo lo dirà.

Certo che non te lo tirano di certo dietro ...... sul sito garmin il modello "plus", ovvero quello che spedisce anche foto/vocali 499.99€ , sempre garmin la versione "vecchia", ovvero solo messaggi di testo, 299.99€ ma si trova anche a circa 200€.

Ultima modifica:
e invece una foto può fare la differenza e valere più di mille parole. Ovviamente non mi riferisco alla foto da postare sui social o quella per dire "guarda che bel posto", ma quelle per descrivere una situazione, un pericolo, una frana, un sentiero, un oggetto, un punto di interesse, un incidente etc.

e invece una foto può fare la differenza e valere più di mille parole. Ovviamente non mi riferisco alla foto da postare sui social o quella per dire "guarda che bel posto", ma quelle per descrivere una situazione, un pericolo, una frana, un sentiero, un oggetto, un punto di interesse, un incidente etc.
Si certo ma diciamo che poi ognuno valuta il rapporto costi/benefici...se uno ha 500€ da spendere per un satellitare bene, io (solo come mio punto di vista eh) piuttosto prenderei quello da 200€ e con gli altri 300 piuttosto farei qualche corso sulla sicurezza.

Una volta che i soccorritori hanno le tue coordinate sta a loro valutare come raggiungerti in sicurezza.
Cioè non lo so, l'immagine magari aiuta a localizzarti, però mi sembra un'aggiunta che non sempre ha senso. Se sei in un bosco con una storta, banalmente, non serve a molto. Fai una foto agli alberi attorno? Se sei in un prato sdraiato e fai la foto al prato cosa se ne fanno?
Bello, ma se ti trovano è perché vedono le tue coordinate...

Alto Basso