ENO (Eagle Nest Outfitters), come la giudicate?

ENO (Eagles Nest Outfitters), come la giudicate?

Ciao a tutti. Questo è il mio primissimo post su questo forum.
Ho iniziato a leggerlo un paio di settimane fa, perchè stavo cercando una tenda nuova, e volevo leggere alcune opinioni su tende ultraleggere (mi piace viaggiare molto light), ma cercando ho scoperto grazie (grazie davvero!) a molti di voi che una amaca è la soluzione per me ottimale per fare trekking, in alternativa alla tenda, finchè si resta entro certe altitudini :), e questo fa al caso mio.

Oltre alla praticità mi piace che l'oggetto sia anche bello, quando possibile,e cercando sul forum ho visto diverse amache e tarp per escursionismo che fanno al caso mio, ma vorrei sapere da voi cosa ne pensate delle ENO (Eagles Nest Outfitters Inc - Your Complete Hammock Sleep System).
A parte il fatto che le spese di spedizione dagli USA sono decisamente alte (mi han chiesto 140USD), mi chiedo se al di la dell'aspetto interessante, che può o meno piacere naturalmente, sono anche soluzioni valide come qualità e quindi durevoli e confortevoli.

Sto anche valutando di fare una amaca da me, ma credo che come primo acquisto sia meglio affidarsi a chi lo sa fare davvero :)

Io cerco una soluzione in cui la zanzariera sia applicabile e non fissa, magari con un Tarp a corredo, che non costi troppo ( diciamo sui 100/120€ max tutto incluso ) e che non superi 1,5 KG o su di li ( incluso il tarp ).

ogni suggerimento o link è ben accetto. ovviamente anche proposte di vendita ( non so se questo è il posto giusto per scriverlo... )

Ultima modifica:
presente!
la mia DD ha la zanzariera NON amovibile. non so se altre marche offrano questa possibilità. come peso viaggiamo attorno al chilo più circa 600gr del tarp sempre DD.

a proposito di tarp, ho trovato un tessuto leggerissimo che, con circa 30€ materiale incluso, ed una macchina da cucire, consente di avere un tarp (circa) 3x3mt con soli 450gr.
si richiede l'impermeabilizzazione delle cuciture.
quello della DD costa 39€ ed è già pronto... come al solito, conti a farsi per risparmiare circa 200gr

OT:
ho coprato una dd hammock scout (modello base...), però, non so come fa Spyrozzo, ma passare un intera notte su quest'amaca mi ha fatto "svegliare" un bel pò indolenzito... Sicuramente la dovrò settare meglio ma la prima prova è stata una tragedia... fortunatamente faceva caldo e il sacco a pelo l'ho usato a mò di coperta altrimente non sarei stato capace neanche di salire su..........................
FINE OT
;)

avrun mai dormito così comodo come sull'amaca (ed io sono pure un peso max).
sempre meglio che per terra...
comunque il materassino inserito nell'intercapedine aiuta.

Grazie a tutti per i commenti.

@Spyrozzo: le DD in effetti sono quelle che prenderei in alternativa alle ENO, e mi sembrano molto orientate ad un uso escursionistico e ad un prezzo decente.

@Ub: mille grazie del link. devo dire che amaca e tarp sono interessanti, e sto spulciando ora il negozio. Forse provo ad acquistare da loro. Nel caso provvederò a fare una prima recensione :)

Io cerco una soluzione in cui la zanzariera sia applicabile e non fissa

Ciao
Credo che una soluzione con zanzariera amovibile alla fine sia scarsamente utilizzabile in quanto è difficile che poi effettivamente le zanzare non entrino. Forse la soluzione migliore è una zanzariera fissa e quando non ti serve basta "dormirci sopra" senza tenderla ed aprirla. Credo che a volte la soluzione più semplice sia la più efficace.
Saluti

Manuel

In effetti conto di utilizzarla anche in periodi e luoghi in cui le zanzare non sono un problema, e in genere gli insetti. Ad ogni modo, so che forse alcuni di voi saranno delusi dalla mia scelta, ho deciso di acquistare la Hammock e le cinghie dalla ENO, il Tarp (storm :) ) dalla Tenth Wonder. tutto via Ebay. Per la rete sto valutando se farla da me, o acquistarla. se mi troverò bene, conto di acquistare in futuro una seconda hammock dalla DD o dalla Hennessy, e tenere la ENO come seconda per utilizzi magari meno impegnativi (dipende da come mi troverò). Spero di ricevere il tutto fra 3 o 4 settimane (dogana permettendo), così da poterla provare a Settembre e Ottobre e magari farvi sapere come mi sono trovato, con un piccola recensione su questo setup.
PS: siccome non conosco altri che utilizzano le amache, se qualcuno ha in mente qualche escursione a Settembre e accetta compagni, me lo puo fare sapere? io vivo in Lombardia ( fra Brescia, Bergamo e Milano ... a seconda del periodo :) ), ma mi sposto volentieri anche all'estero.

A tutti voi che utilizzate "ste cose" perchè non ci spiegate i vari tipi che esistono perchè io non ciò capito niente, sarà che mi sembrano scomode da utilizzare, ma sono abituatissimo alla tenda e allo stuoino.
grazie a tutti
ciao
Francesco

considerazioni:
1) sacco traspirante svedese? è forse una cosa zozza?
2) la zanzariera eggiuntiva se non installata a regola d'arte potrebbe offrire fessure agli insetti.
3) il non portare la zanzariera a mio avviso offre solo un risparmio di peso, ma se becchi l'insettino bastardo sei rovinato!

Volevo solo dirvi che finalmente venerdì scorso mi han consegnato l'amaca. oltre all'amaca ho acquistato le fettucce e la zanzariera della ENO. il Tarp Tenth Wonder non l'ho ancora ricevuto ( speriamo arrivi, oramai è un mese ).

Comunque, poichè sono una persona molto curiosa, non ho resistito, e nonostante non avessi previsto un uscita in cui sfruttare il nuovo acquisto, ho disfatto lo zaino che avevo preparato per l'escursione del week end, ed ho messo il tutto in un millet da 38lt, non esitivo ( fa sudare ma lo sfrutto di più col freddo). nello zaino ho messo 1 cambio, il minimo per simulare un uscita in avventura piu lunga ( acciarino, coltelli, bussole, gps, cannocchiale, pmr, cartine, qualcosa da mangiare), il Primus ETA Solo, 2 borracce piene, l'amaca, la tenda, le fettucce, 1 poncho in pvc che però non ha anelli e non posso simulare un uso tarp. purtroppo non ho potuto portare il sacco a pelo perchè l'avevo lasciato altrove ( ho un ferrino 750 ultralight che ha sempre fatto benissimo il suo lavoro).

causa maltempo poi ho anche dovuto ridurre ad una giornata il trekking programmato, per vari motivi, ma alla fine ho potuto provare( solo provare ) finalmente l'amaca. insomma, il tempo di individuare 2 alberi adatti, e in 2 minuti è pronta e sono dentro. la prima impressione salendo è di rompere il telo, ma devo dire che è molto resistente, anche se per ora non ho intenzione di maltrattarlo.

l'amaca è comoda e spaziosa, in diagonale se ben tesa si sta bene. non ha certo quel fascino da avventura che hanno altre amache, ma corredata di tarp e al caso di zanzariera, penso sarà perfetta.

non ho potuto passare la notte nel bosco ( sabato sera dalle 19:00 c'è stata quasi una tempesta ) ma i 15 minuti di relax mi han fatto gia pensare ad alcuni accorgimenti ( letti anche nel forum :) ). In amaca si ha freddo. occorre proteggere sia la parte sopra che la parte sotto. c'era vento, e la schiena ha subito presdo freddo ( avevo cambiato maglia, era asciutta non quella con cui ho sudato). mi trovavo a circa 1100 mt in val seriana, nei boschi ma a ridosso della cima ( quindi molto ventilato in quel momento). per la parte sotto farò una prova con sacco pelo, e valutero se aggiungere un telo termico ( quello da pochi € della salewo o simili ) sotto l'amaca, lasciando aria fra amaca e telo cercando di legarlo ai lati delle fettucce, ma non so se funzionerà.
certo con il tarp ( con lo storm poi ) mi aspetto di prendere molto meno aria, e dovrò scegliere un posto più adatto. intendo provarla in inverno sulla neve, ma non in alta quota ovviamente.

quando riceverò il tarp se posso preparo una recensione più organizzata.

PS: cmq la notte di venerdì l'ho passata in amaca, in montagna abbiamo le classiche travi in legno a casa, e soffitto molto altro, quindi ho appeso il tutto e via ( con la fidanzata sbalordita che scommetteva che dopo 10 minuti sarei saltato nel letto ). a parte l'effetto a banana che ha influito sul confort, ho dormito 8 ore, meno 20 minuti per la necessità, come dicevo, di alzarmi e di coprirmi con un golfino, perchè avevo davvero freddo al busto.

PPS: in amaca si possono prendere davvero molte posizioni mentre si dorme, e non ho mai rischiato di cadere o ribaltarmi. questo mi ha sorpreso.

grazie per la pazienza.

ciao

Il tarp in sè non aiuterà per il freddo, ma ti proteggerà solo per la pioggia.
Per il freddo devi equipaggiarti con un buon sacco a pelo ed inserire un tappetino tra i due teli (se ci sono) o sotto il sacco a pelo. Io, finora ho usato il neoair e mi ci trovo molto bene.

Colgo l'occasione di riesumare questo post per chiedervi se esiste la versione ENO hammock con zanzariera fissa o amovibile non importa e il tarp.

Vorrei intraprendere anche io l'acquisto di una amaca per uso autunnale/estivo per quote relativamente basse fino a 1800m...

Ho letto che le DD sono più comode e convenienti come prezzo, ma sarei più propenso all'acquisto di una ENO.

Altri consigli?

Alto Basso