Consiglio tenda ultraleggera 1 posto

Si.
Ha la camera interna con solo la parte superiore in zanzariera e quindi, ad esempio rispetto alla Lanshan 2 , è ben più protettiva.

Io ho la CouldUp 2 e spesso la si prende anche per utilizzi in solitario in quanto la differenza sul peso è abbastanza limitata, ma ha più spazio a disposizione.

Come ti trovi? Credi che tutto sommato sia migliore di una Vik2 (che però pesa meno)?
Se non erro la Cloud Up2 pesa 1.7 kg tra tenda e sotto-tenda, in effetti per un paio d'etti anche io prenderei la 2 posti.

Non conosco la Vik2.

Considera che sono partito con una Lanshan2 che pesa 1240, con la quale mi sono trovato bene, e nonostante la abbia vista montata anche sulla neve la ritengo una tenda estiva.

La CloudUp l'ho presa soprattutto per le condizioni climatiche diciamo meno estive, è sicuramente molto più protettiva e però la cosa che mi piace meno, anche in solitaria, è il tipo di ingresso...

Ti confermo il peso.

Poi la scorsa estate per fare dei cammini (in realtà solo uno poi la schiena a fatto l'ennesimo crack...) ho presa la Lanshan 1 Pro 840grammi e mi è parecchio piaciuta per le condizioni in cui la ho usata, quindi estive non in quota...
Anche se per provarla una notte alla duchessa, con un vento forte e macchie di neve, l'avevo passata abbastanza bene...

Certo per mè il peso è fattore determinante... ;)

Non conosco la Vik2.

Considera che sono partito con una Lanshan2 che pesa 1240, con la quale mi sono trovato bene, e nonostante la abbia vista montata anche sulla neve la ritengo una tenda estiva.

La CloudUp l'ho presa soprattutto per le condizioni climatiche diciamo meno estive, è sicuramente molto più protettiva e però la cosa che mi piace meno, anche in solitaria, è il tipo di ingresso...

Ti confermo il peso.

Poi la scorsa estate per fare dei cammini (in realtà solo uno poi la schiena a fatto l'ennesimo crack...) ho presa la Lanshan 1 Pro 840grammi e mi è parecchio piaciuta per le condizioni in cui la ho usata, quindi estive non in quota...
Anche se per provarla una notte alla duchessa, con un vento forte e macchie di neve, l'avevo passata abbastanza bene...

Certo per mè il peso è fattore determinante... ;)

In effetti io per ora dovrei utilizzarla solo in cammini estivi massimo autunnali, il problema è che in tenda ho dormito complessivamente una decina di notti e sempre malissimo (praticamente non ho dormito quasi mai) per varie ragioni ecco perché volevo cercare di orientarmi su un prodotto più comodo.
Il peso è determinante anche per me (2 ernie discali). Certo con la Lashan 1 risparmierei 1kg abbondante ma ovviamente è meno comoda (sia da montare che per dormire) e non avrei poi la possibilità di dormirci in 2 all'occorrenza. Devo pensarci.

In effetti io per ora dovrei utilizzarla solo in cammini estivi massimo autunnali, il problema è che in tenda ho dormito complessivamente una decina di notti e sempre malissimo (praticamente non ho dormito quasi mai) per varie ragioni ecco perché volevo cercare di orientarmi su un prodotto più comodo.
Il peso è determinante anche per me (2 ernie discali). Certo con la Lashan 1 risparmierei 1kg abbondante ma ovviamente è meno comoda (sia da montare che per dormire) e non avrei poi la possibilità di dormirci in 2 all'occorrenza. Devo pensarci.

Si questo è vero...è da single
Ma sui briganti ci ho dormito benissimo...

Ma anche la Lanshan2 è molto comoda con 2 absidi... e và bene in solitaria o in due

La CloudUp alla fine, per me, è la meno comoda, però quando la monti sulla neve ci stai MOLTO meglio...:si:

Si questo è vero...è da single
Ma sui briganti ci ho dormito benissimo...

Ma anche la Lanshan2 è molto comoda con 2 absidi... e và bene in solitaria o in due

La CloudUp alla fine, per me, è la meno comoda, però quando la monti sulla neve ci stai MOLTO meglio...:si:

Ma non è scomoda da montare essendo una trekking pole? Non so, sarà un pregiudizio, ma io continuo a trovare meglio una strutturata. Certo va detto che il risparmio di peso è grande, specialmente con la Lashan ad un posto con cui in pratica si risparmiano 700 grammi.

No una volta presa la mano è semplice...
Certo che una autoportante la monti anche su terreni dove una pole tent ha difficoltà, quindi tendenzialmente in quota...

Sicuramente lo conosci cmq te lo segnalo...

Ma non è scomoda da montare essendo una trekking pole? Non so, sarà un pregiudizio, ma io continuo a trovare meglio una strutturata. Certo va detto che il risparmio di peso è grande, specialmente con la Lashan ad un posto con cui in pratica si risparmiano 700 grammi.
Hai mai provato a montare/a dormire in una pole tent?
Secondo me la devi provare (specie in relazione al tipo di escursioni che fai), vedrai che i dubbi ti passano appena ti ci infili dentro… :si:

Possiamo parlare ore sulla miglior stabilità di una autoportante, sulla facilità di montaggio (non in quanto tale ma in quanto più adattiva ai diversi tipi di terreno) ma a parità di peso difficilmente un autoportante potrà reggere il confronto sullo spazio abitativo e sull’utilizzo intelligente degli absidi di una TPT

Come ci dicevamo gia altrove, credo di essere in una "situazione di passaggio" molto simile alla tua. Non go esperienze grosse; non cerco il leggero per filosofia ma per benessere e quindi solo fino al pu to che alleggerire non compromette; e credevo che il tarp fosse una cosa da malati.
Ho dormito due volte in tarp e mi sonontrovato da Dio: facile montarlo, facile portarlo, piacevole dormirci. Certo, mi sono assicurato che il tempo fosse bello perché erano uscite di una notte.

La mia alternativa è una lanshan 2, che è sempre semplice comoda e che va neglio se c'è puoggia o vento (a che se, se ben montato e posizionato e se le condizioni non sobo eccessivenon credo che il tarp sarebbe poi tanto diverso).

Su queste premesseti dico che, se non vai in alta montagna e. On cobdizioni molti negativr la pole tent è una tent ! Cioè va bene. Se hai dei dubbi e vuoi fare una prova, ti presto la mia e vedi.

U

Utente 31342

Guest
Di vento ne ho preso parecchio :biggrin:
Pensa quelli che fanno "cowboy camping" senza tenda o alpinismo col bivvy :biggrin:
Ma tu hai la 2.
La 1 fa effetto galleria del vento per via della zanzariera in fondo.
D' estate va bene , d inverno no.

D inverno tappo sempre come in foto , la porta uso la giacca antivento ma solo se è veramente forte il vento.

Ci ho dormito dentro più di quattro mesi , direi che la conosco molto bene e so quanto quegli accorgimenti facciano la differenza... Già a tre quattro gradi se c'è un minimo di vento ti ghiacci i piedi !!!

Il Bivy ti protegge meglio il sacco dal vento della up 1.

Penso che di rincoglioniti c'è ne sia pieno il mondo , cerco di non prenderne spunto

IMG_2022-02-15-18-32-11-418.jpg
IMG_2022-02-15-18-22-28-681.jpg
IMG_2022-02-15-18-22-16-512.jpg

Ma la Cloud Up non è una doppio telo?
Certo , cosa c'entra con la ventilazione ?

U

Utente 31342

Guest
No, la 1 :)

Vedi l'allegato 232523

E quando dico che di vento ne ho preso parecchio... era parecchio :biggrin:

Vedi l'allegato 232524

Contento tu, contenti tutti.
Per me rimane un abisso tra chiusa o no.
--- ---

L'ho usata su 3 stagioni dai 1400m ai 3700m... dai prati pieni di rugiada ai ghiacciai... è molto ventilata, non fa condensa.

Di condensa ne fa come tutte , e alle volte pure tanta , che non entri in tenda è un altro discorso ed è per via della sua forma.

Ultima modifica di un moderatore:
Io tende che in assoluto non fanno condensa non ne ho mai trovate.
Se metti la tenda su prato, è praticamente impossibile non avere condensa al mattino.
Può capitare che, in condizioni ventilate e molto secche ed asciutte, sia per quanto riguarda l'aria, sia per il terreno, lasciando l'abside aperta, la condensa al mattino sulla faccia interna del sovratelo sia minima, ma sono casi rari.
In compenso, lasciando tutto aperto ed avendo la camera in zanzariera, dal punto di vista del comfort è come se dormissi all'aperto, cioè non è un gran che se non sei al caldo.
A quel punto, se è vero che non ho problemi di condensa (e quindi nemmeno di umidità che cala dal cielo), faccio direttamente a meno di montare la tenda.

U

Utente 31342

Guest
Ma appunto, alle volte mi stupisco di quello che leggo sulla condensa , ma anche sui Sacchi , c è chi da la colpa al sacco a pelo che non rispetta le specifiche e non si accorge di dormire ai quattro venti.

Che poi non serve essere intelligenti o inventare l acqua calda , basta guardare le differenze delle tende tra due tre e quattro stagioni .

Comunque ieri sera non la trovavo , una trentina di km da Baza Spagna , pochi giorni fa , mi è capitato anche altre volte sempre in Andalucia.
TUTTO l interno del telo esterno era ghiacciato come in foto.
Ed era già una buona mezz'ora che batteva il sole , ho dovuto sbatterla come con le tovaglie!
Bellissima l Andalusia ma passare da +25 alla brina è un massacro

IMG_2022-02-12-08-38-35-181.jpg

E considera @GRM che eri in una zona notoriamente arida e, da quel che si vede, eri anche piantato in un posto secchissimo e polveroso: meno umidità ambientale di così è impossibile averla.
Però basta il nostro fiato a produrre condensa e se c'è freddo questa ghiaccia.
Per disperdere anche quella bisognerebbe lasciare aperta la porta ed avere comunque un bel venticello che entra, però quando fa freddo oggettivamente è un po' fastidioso.

Ci sono tende costruite per il freddo, vedi le 4 stagioni Hilleberg giusto per fare un esempio per antonomasia, la CloudUP è ovviamente fatta per altro.

U

Utente 31342

Guest
Cosa c'entra , le cose si adattano al proprio uso , Lorenzo Barone ha cucito le falde sulla hubba che non le aveva per farla "4 stagioni".
Io voglio cambiarla se no avrei cucito le falde alla Cloud up.

Nature ha la copia della hubba 1 con le falde , peccato che sia solo in arancio se no era una tendina interessante, magari con telo in 15d.

c'è anche la CloudUp (2) con le falde, ma non ha senso, come spiega pure lui

spiega anche che materiale interno dovrebbe usare una tenda "da freddo" senza annullare l'arieggiamento come fai con le falde

Ultima modifica:
U

Utente 31342

Guest
È peggio di una suocera quel tizio.
Si lamenterebbe pure di un trio con la canalis e la leone.
Non cambio la mia opinione , le cose si provano sul campo e si adattano al proprio uso.

Cosa c'entra , le cose si adattano al proprio uso , Lorenzo Barone ha cucito le falde sulla hubba che non le aveva per farla "4 stagioni".
Io voglio cambiarla se no avrei cucito le falde alla Cloud up.

Nature ha la copia della hubba 1 con le falde , peccato che sia solo in arancio se no era una tendina interessante, magari con telo in 15d.
Questa l'hai vista? C'è anche con l'interno 4 stagioni.
Lo spazio interno è un po' sacrificato.. sarebbero bastati 20cm in più di larghezza.
-1099976133-1683431270.jpg

Alto Basso