considerazioni sullo zaino per le emergenze

ahahahahahaah io scappo dalla civiltà ! figurati se mi porto dietro tutti sti cosi tecnologici. fosse per me dietro mi porterei una radio a galena (ovviamente sto scherzando :) )
cmq davvero troppa roba per me. le previsioni le guardi a casa. le mail le mandi a lavoro. internet idem.

ahahahahahaah io scappo dalla civiltà ! figurati se mi porto dietro tutti sti cosi tecnologici. fosse per me dietro mi porterei una radio a galena (ovviamente sto scherzando :) )
cmq davvero troppa roba per me. le previsioni le guardi a casa. le mail le mandi a lavoro. internet idem.

io sono uno molto tecnologico, non lo nego, ma per determinate occasioni mi sto prendendo un Nokia 3310 (trovato come nuovo a 5€!!) da tenere per emergenza e "da battaglia"... :D forse potrebbe essere un'ottima aggiunta allo zaino! :p

queste sono discussioni che servono a tutto e non servono a nulla.
servono a tutto perchè hai mille spunti per un survival kit o edc del menga, ma non servono a nulla perchè finchè non ci sei dentro, ma poi, dentro a che cosa?
avrebbe MOOOOLTO più senso: "ragazzi devo sorvolare in ultraleggero l'Alaska nel mese di maggio: cosa mi porto?".
arty_ardcore pensa al suo zaino per le catastrofi, e va bene... ma sopravviverà alla catastrofe in se? cosa farà se un energumeno gli dirà "dammi lo zaino o ti faccio nuovo!"
Imperio invece sottovaluta alla grande il problema acqua, come se in caso di catastrofe, tutti i supermarket fossero aperti e le fontanelle per strada funzionanti.
Ma poi, che catastrofe?
Siamo sempre li, siamo pronti a tutto ed a niente.
Personalmente ho un sacco di materiale nella mia stanza dei giochi, e spero solo che se ce ne fosse bisogno, questa stanza sia accessibile, la famiglia tutta unita, e ci sarà un modo per allontanarsi, se questo sarà necessario e comunque possibile.
Poi, come sempre, saremo nelle mani del Signore, e lasciamo "gli apocalittici" alle cazzate su Sky...

Gli "apocalittici" ...... divertente come trasmissione, per lo meno, io avevo guardato qualche puntata della prima serie e forse una della seconda e mi ero divertito :biggrin:

Non le chiamerei "cazzate" (tutte ;)) ...... alla fine è un modo di vivere alla stregua del modo di vivere di culture meno comuni (si può definire "cultura" il mondo dei "prepper" ? ..... per me sì) ...... d'altro canto anche questo forum contiene molti thread (e pure storici) su ipotetiche situazioni che rientrano nel mondo dei prepper viste con angolazioni differenti ma pur sempre che partono dalla stessa origine.

Ciao :), Gianluca

Il salame dura mesi appeso al fresco in una bella cantina, all'aperto va a male specie d'estate.

Per depurare l'acqua invece la cosa più semplice è la candeggia (ipoclorito di sodio) in dose di 2 gocce X litro nel caso di una soluzione al 5% di ipoclorito.

.....scusa gianluca,ho visto adesso che mi hai chiesto anche le quantità...

-1etti di zucchero
-1etto di sale
-30dadi
-1/2kg di tortellini secchi
-una confezione della knorr da ristorante di cous cous alle verdure già
pronto(dovrebbe essere da500gr 0 da 750 gr,non mi ricordo ora..)
-una scatola di thè solubile da 1/2kg
-una di cioccolata solubile da1/2kg
-5 stick di miele ambrosoli
-una confezione di carne secca(l'ho fatta io al ristorante e l'ho messa sottovuoto,dovrebbe essere1/2kg,ma non ricordo ora...)
-un paio o tre etti di biscotti e un pò di bustine di vichy e mi stavo dimenticando la salsa ortolina in tubetto.

E gli altri 28 giorni? :mumble:

L'apocalissi da scrivania ( cioe' sedersi e pensare di cosa aver bisogno se.... e se.... ) e' un hobby come un altro e certe volte diventa costoso se al pensare si unisce il comprare.

Avevo detto che si arriva ad argomenti antipatici, ed eccone uno per esempio: Se ti trovi insieme ad altre centinaia di persone in un campo profughi NON organizzato per mesi, hai mai pensato dove andare a fare la pipi' e la popo' ? :)

Comunque, anche Brad Pitt ci si mette:
https://www.youtube.com/watch?v=4EC7P5WdUko

GENIALE! adesso posso convincere mia moglie a venire al cinema con me:....Andiamo a vedere un film di Brad Pitt... :biggrin:

E gli altri 28 giorni? :mumble:

cavolo,mica mangio come un energumeno!:rofl::rofl::rofl:

marco ha ragione,sono discorsi quasi puramente accademici,finchè non accade quello che deve accadere e allora si vedrà,nel bene o nel male:rofl:

non posso dare un contesto indicativo,perchè non posso conoscere gli eventi,ma posso comunque prevedere una serie di range di utilizzo di un ipotetico kit da modificare ogni volta che conto di allontanarmi da casa e da corroborare con il proprio bagaglio di esperienze e nozioni......credo che sia il meglio che si possa fare:p

apparte gli scherzi,parlare del salame però mi ha fatto pensare.......se arpo un thread in alimentazione sulle tecniche di conservazione dei cibi senza l'ausilio di un frigorifero,può far piacere?

premetto che sono scarso in materia,ma sarebbe bello un post aperto,dove si inserisce ognuno la sua esperienza in materia e poi si aggiorna il post principale con un piccola lista in merito....:)

cavolo,mica mangio come un energumeno!:rofl::rofl::rofl:

...

Ho fatto diversi viaggi(bici o trekking) in Nord Europa. Per diversi giorni ero costretto a portare il cibo con me.
La miglior risorsa è il cus cus.
Però è impensabile portarsi dietro il cibo per tutti questi giorni. Spostarsi,camminare,pedalare...sono attività che richiedono energia.
Tieni conto anche che un fisico debilitato soffre di più il freddo. Quindi dorme di meno,quindi diventa ancora più debilitato.

Quest'estate,in Lapponia,portavo con me cibo per due\tre giorni. E già mi sembrava di aver occupato mezzo zaino solo per mangiare :D

Il mio massimo è stata completa autonomia di cibo per 7 giorni di escursione in montagna, lo zaino era 18kg compresa la razione giornaliera di 3 litri di acqua.

apparte gli scherzi,parlare del salame però mi ha fatto pensare.......se arpo un thread in alimentazione sulle tecniche di conservazione dei cibi senza l'ausilio di un frigorifero,può far piacere?

premetto che sono scarso in materia

uhmm se non ho capito male come mestiera fai il cuoco non hai idea più facilmente di noi di dove sia possibile trovare simili informazioni?

Comunque io sono interessata ad un post di tale genere, anche se temo di non essere ferrata nemmeno io :p

a parte che bisognerebbe anche differenziare i vari ambiti: un conto è la conservazione di cibi per un paio di giorni di trekking un altro conservazione di cibi senza frigorifero per l'inverno in una casa cittadina o di campagna... Insomma sono tre tipologie di problemi e soluzioni differenti.

uhmm se non ho capito male come mestiera fai il cuoco non hai idea più facilmente di noi di dove sia possibile trovare simili informazioni?

Comunque io sono interessata ad un post di tale genere, anche se temo di non essere ferrata nemmeno io :p

a parte che bisognerebbe anche differenziare i vari ambiti: un conto è la conservazione di cibi per un paio di giorni di trekking un altro conservazione di cibi senza frigorifero per l'inverno in una casa cittadina o di campagna... Insomma sono tre tipologie di problemi e soluzioni differenti.

Inoltre bisogna considerare la latitudine e la stagione ;) .....a grandi linee comunque il metodo migliore è la disidratazione, a patto di avere buona disponibilità di acqua.

U

Utente 3704

Guest
@sile86:
3litri di acqua per 7giorni...sono 21kg solo di acqua..non mi torna il conto...

Discussione interessante. Chi non ha questa mentalità (da prepper, diciamo) continuerà sempre a brontolare!!

arty si sta organizzando per benino in mia opinione, ed è una cosa a cui penso anch'io: meglio essere preparati, magari anche per niente, che non esserlo!

L'unico punto su cui potrei dare qualche suggerimento, sarebbe quello di nascondere in vari punti della città dell'acqua e del cibo da usufuire in caso di attacco di zombie! ahahah (per non portarseli addosso in quantità industriali).
Se dobbiamo esagerare, allora esageriamo! :)

Io abito lungo il Sile, il più grande fiume di risorgiva d'europa.....un litro di candeggina e ho ettolitri di acqua a disposizione :lol:

Partendo dal presupposto che questi thread mi divertono (il mio primo gioco sulla playstation è stato resident evil...e avevo 5 anni.:eek:), vedo abbastanza "inutili" questi kit "a spalla", se dovessi prepararmi per qualche apocalisse,catastrofe,insurrezione ecc. ecc. io mi organizzerei così:

1)armi,ma non fionde o coltellini, fucili veri dato che la prima necessità sarà difendere te e chi ti sta vicino, vuoi dagli zombie vuoi dalle altre persone non proprio con "buoni propositi".

2)perchè andare a piedi? Un mezzo motorizzato penso che dia più probabilità di sopravvivenza,specialmente una moto da cross,o una jeep, ma anche una comune auto.Fai la scorta di 3 pieni e puoi andare ad un punto di incontro anche all'estero (sempre se esiste).Ovviamente tutte le scorte le metti in zaini da buttare in auto e partire subito.

Purtroppo possiamo fare anche il kit perfetto ma la difesa per me viene anche prima dell'acqua dato che anche in situazioni di non emergenza la gente zombizza anche senza virus e non pensa due volte a far male al prossimo per il proprio bene(ma molte volte anche gratuitamente per lo sfizio di farlo).

Oppure costruisciti un bel bunker e ricordati una e UNA sola granata così nel caso gli zombie ti stanno per prendere ti fai esplodere come Will Smith in Io sono leggenda, almeno fai la morte da figo :cool:

queste sono discussioni che servono a tutto e non servono a nulla.
...
Ma poi, che catastrofe?
Siamo sempre li, siamo pronti a tutto ed a niente.
Personalmente ho un sacco di materiale nella mia stanza dei giochi, e spero solo che se ce ne fosse bisogno, questa stanza sia accessibile, la famiglia tutta unita, e ci sarà un modo per allontanarsi, se questo sarà necessario e comunque possibile.
Poi, come sempre, saremo nelle mani del Signore, e lasciamo "gli apocalittici" alle cazzate su Sky...

questo thread non è nient'altro che una richiesta per un BoB. non sto pensando a situazioni così drastiche come a qualcuno è venuto in mente (per cui niente fucili Giaroby ;) ) io stavo pensando a catastrofi NATURALI dal terremoto, all'alluvione con la conseguente necessita di aspettare i soccorsi per qualche giorno. Questa è a mio avviso una cosa molto più tangibile di tanti altri racconti fantascientifici. Ricordo che l'Italia è il paese dove se dovesse succedere qualcosa morirebbero il maggior numero di persone e dal punto di vista geologico non siamo messi tanto meglio ;)

Mah solitamente i terremoti sono eventi "localizzati", nel giro di poche ore arriverebbero i soccorsi. Una attesa di giorni mi sembra alquanto inverosimile.

Il problema non è l'arrivo dei soccorsi, ma il soccorrere le persone in difficoltà. Se una persona rimane intrappolata sotto le macerie della propria casa, o isolata in seguito ad un'alluvione, è possibile che passino alcuni giorni prima che venga tratta in salvo.

Comunque anch'io punterei ad assemblare una BoB per emergenze reali, più che un kit antizombie.

Neristan

Alto Basso