Tranquillo non la prendo per una cosa personale, io stesso ho riportato l'esempio, non ho detto che me ne starei a guardare.
Se gli salvo la vita e mi ripaga con una denuncia sono sempre a tempo a restituirla a chi spettava prima del mio intervento quella vita.
Conosco le leggi a riguardo, grazie, e non solo il numero dell'articolo.
So cos'e' l'omissione di soccorso e so anche che non specificando cosa comporta il soccorso e' divenuto prassi comune intenderlo come chiamare soccorsi...e stare li a guardare.
IN presenza di sangue, rischio infettivo, non sei nemmeno tenuto ad avvicinarti per sentire come va, figuriamoci il sostegno psisologico alla vittima o altro.
Non sei tenuto a fare altro
Soprattutto a tirare fuori dal pericolo una persona, dato che potresti mettere in pericolo la tua vita per farlo o creargli dei danni.
Non hai mai sentito di situazioni in cui i soccorritori vengono denunciati?? Allora prova a tirar fuori una persona da un'auto in fiamme (morte certa) e vedi che succede se poi questa persona rimane paralizzata....
Certe cose non succedono solo negli stati uniti, siamo testine di c...o pure noi a volte.
Riguardo al medico e al suo NON intervento da condanna, vorrei leggere il faldone del processo.
I medici vengono condannati se si limitano a chiamare con il telefono e poi se ne vanno, non certo se evitano di fare un intervento d'urgenza sull'asfalto.
Ho fatto un corso CRI e alcune esercitazioni e prove riguardanti il combat first aid.
Non ho diplomi, ma cavolo stiamo parlando di un BLS mica di un trapianto di fegato, se lo intraprendi e' perche' la persona e' ormai in condizioni tali da non essere in grado di sopravvivere da sola fino all'arrivo dei soccorsi.
Io capisco che medici, studenti di medicina, infermieri etc difendano la loro posizione, e capisco che la legge difenda la gente dall'abuso della professione, ma il caso di emergenza e' diverso dal finto medico che dispensa pillole in ambulatorio o dalla estetista che fa interventi di medicina estetica che non le competono.
UN volontario con 20anni di esperienza in ambulanza non ne sapra' di piu' di primo soccorso di un infermiere con i soliti 20anni che nella sua vita e' sempre stato in corsia in medicina generale?
che poi alla fine serve quasi a nulla, perchè se non ha un defibrillatore nel 90% dei casi il paziente muore.
le statistiche parlano chiaro, se passano gia 5minuti dall'arresto cardiano la percentuale di salvare il paziente con un defibrillatore è del 50%
quando uno chiama il 118, l'ambulanza arriva minimo dopo 15 minuti, e il paziente è gia morto.
la linea azzurra è se si esegue il bls(correttamente), perchè la maggiorparte delle persone non lo sa eseguire, soprattutto se l'avete provato solo su manichini e solo qualche volta, io l'ho eseguito una sola volta su una persona8che poi è morta) e posso dire che è completamente diverso dal manichino, è molto più difficile scendere con le compressioni e fare le insufflazioni.
la liea blu è senza eseguire il bls