Sistema di allarme pubblico IT-alert della protezione civile

so che e' stupido, ma non e' che il sistema selezioni i destinatari non per area ma per residenza all'anagrafe? oppure sarebbe da capire cosa e' cambiato tra chi l'ha ricevuto e chi no. suppongo che tutti abbiate il servizio emergenze attivo
No, due prove:
1- sono residente a Torino.
2- a settembre ero in Campania, per lavoro, e quando loro hanno fatto il test l'ho ricevuto correttamente.

direi di no visto che il mio telefono,un simil 3310 non le ha e al precedente allarme mi ha comunque disturbato quando l'ho acceso alla sera. Quando l'"emmmmerrrgenza" era passata da un pezzo.

Comunque ho anche i dati SPRS spenti...
Il sistema su cui nasce il servizio IT-Alert si basa su un principio di trasmissione che nasce nel 1996/97 (2G) e non utilizza una connesione dati internet o similare.
Le impostazioni per l'abilitazione, o meno, erano riferite ad android o ios, sui vecchi cellulari non ne ho idea.

Ciao :si:, Gianluca

In realtà il servizio di cell broadcast sulla carta esiste da molti anni.
In tutti i miei vecchi Nokia era già attivabile da menu. Ma in Italia non era utilizzato.

No, due prove:
1- sono residente a Torino.
2- a settembre ero in Campania, per lavoro, e quando loro hanno fatto il test l'ho ricevuto correttamente.

se non hai cambiato telefono o impostazioni del telefono allora suppongo che tu abbia gli alert ancora attivi. boh, misteri della telefonia italiana

si, e' vero che il broadcast c'e' sempre stato. ma figurati se in italia viene mai fatta prevenzione :(

non utilizza una connesione dati internet o similare.
difatti era visto come un normale sms della quale purtroppo non restava traccia una volta annullato ...più che altro per poter bloccare il mittente alla pari del self che mi manda la pubblicità e le offerte e pure lui non riesco a bloccarlo perchè sono NOMI e non numeri.

Però ce ne si fa una ragione e quando cerco il telefono al mattino quelle volte che non lo trovo dico sempre "dove è il telefono di emme?"

Alto Basso