Blow 2 Ferrino: ha un intollerabile difetto?

Ho appena passato 3 giorni sulle dolomiti con la nuova Blow 2 della Ferrino.
Primo giorno senza pioggia: un bel po' di condensa nella parte bassa del telo interno.
Secondo e terzo giorno con un po' di pioggia: il telo interno della tenda, nella parte bassa non coperta dal telo esterno, risultava internamente tutto bagnato (con gocce di acqua ben visibili e che si accumulavano soprattutto negli angoli). Risultato: le estremità del materassino e del sacco a pelo bagnati.
È "normale"? Che ne pensate? Restituisco la tenda esercitando il diritto alla garanzia?
 
Ultima modifica di un moderatore:
È "normale"? Che ne pensate? Restituisco la tenda esercitando il diritto alla garanzia?
Temo che possa essere condensa e non pioggia che filtra nel tessuto.
In quel punto il telo della camera è impermeabile ed è proprio dove hai la testa e quindi dove hai la produzione di umidità da respirazione che, non riuscendo ad attraversare il telo e trovandolo freddo, condensa.
Ovviamente quando piove l'umidità nell'aria è molto maggiore e quindi maggiore è anche quella che condensa sul telo.
Potrebbe quindi essere una cosa "normale" per come è fatta quella tenda ed è un problema tipico delle monotelo.
Se fosse così come ti ho scritto, con il diritto di garanzia non risolvi nulla.
Piuttosto, se hai comprato on line e su un sito come Amazon, che ti consente di restituire il prodotto anche se l'hai usato, verifica se puoi fare un reso, ovviamente se sei ancora in tempo.
Se invece hai comprato in negozio o comunque non sei nelle condizioni di poter fare un reso, prima di rivolgerti al venditore per chiedere intervento in garanzia, se hai un giardino fai un test, per escludere che si tratti di un problema di scarsa resistenza all'acqua del tessuto.
Monta la tenda la sera, non entrarci e bagnala a lungo (almeno 1 ora) con un irrigatore da giardino, orientato in modo che l'acqua cada abbastanza dall'alto. Dopo 1 ora entri e controlli il telo, per vedere se trovi acqua.
Se ne trovi, puoi provare a chiedere un intervento in garanzia, ma nel migliore dei casi ti sostituiranno la camera con una uguale.
Quindi quando userai la tenda in condizioni umide e fresche (es. in montagna e con pioggia o nebbia), dovrai sempre combattere con la condensa.
 
Alto Basso